Roma (Italia). Il 5 dicembre 2021, 19 Figlie di Maria Ausiliatrice Juniores e Neo-professe della Visitatoria Maria Madre della Chiesa (RMC) e una FMA Neo-missionaria della Comunità Maria Ausiliatrice di Casa Generalizia (RCG) si sono ritrovate a Roma in Casa Generalizia per un incontro formativo. Erano presenti suor María del Carmen Canales, Superiora della Visitatoria RMC, e suor Anna Maria Trotti, Vicaria.

“La generatività nell’Istituto delle FMA” è il tema approfondito nel corso della giornata.

Dopo l’accoglienza famigliare da parte della Direttrice della Casa, suor Carla Castellino, il gruppo ha potuto incontrare la neo-eletta Madre Generale dell’Istituto FMA, suor Chiara Cazzuola, che ha espresso la gioia di vedere volti da tutto il mondo e ha parlato loro dell’importanza della formazione.

Suor Piera Cavaglià, ex Segretaria Generale, ha animato la riflessione sui segni di generatività nella vita e nella storia dell’Istituto FMA, considerando le fragilità, mettendo in luce i germogli di vita e proponendo alcuni percorsi di generatività. Ha ricordato che “il mondo e i giovani in questa stagione della storia  piena di sfide e di opportunità, hanno bisogno di ‘madri’  che si prendano cura della vita e sostengano la speranza” e sottolineato che le FMA sono “monumento vivo” della presenza di Maria e il Carisma educativo è segno della presenza di Dio per i giovani.

La visita guidata da suor Piera Cavaglià alla Mostra del Carisma e alla Mostra Mariana, presenti in Casa Generalizia, è stata per il gruppo motivo di gratitudine, per quanto il Signore e Maria Ausiliatrice hanno compiuto attraverso la donazione umile e appassionata di tante FMA in ogni parte del mondo, e di rinnovato desiderio di fedeltà.

Nel  suo intervento, suor María del Carmen Canales ha invitato le giovani FMA a “guardarsi attorno”, come aveva fatto Don Bosco da giovane prete su richiesta di Don Cafasso, sua guida spirituale, e a lasciarsi interpellare dagli eventi del quotidiano. Ha poi ricordato loro le cinque parole chiave della Programmazione della Visitatoria RMC – audacia, generatività, fedeltà, passione educativa e cura – per crescere a livello personale e comunitario.

Dopo uno spazio di silenzio, di riflessione, di preghiera e di condivisione dell’esperienza vissuta, la giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Superiore della Visitatoria Maria sede della Sapienza (UPS) don Maria Arokiam Kanaga, che ha parlato di generatività a partire dalla Parola di Dio della liturgia della Domenica.

Le Juniores e le Neo-perpetue hanno vissuto un incontro formativo di rinnovamento interiore a contatto con il Carisma, in cui hanno potuto mettere a confronto la propria esperienza personale di Istituto con le conoscenze storiche e di vita di chi le ha condivise con loro. Insieme alla riconoscenza, nelle giovani FMA è cresciuta la consapevolezza di avere ereditato un Carisma prezioso e dalle radici profonde che le chiama a rinnovare il proprio slancio vocazionale e a sentirsi responsabili nella trasmissione di questo tesoro.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.