(Filippine). Il 19 settembre 2021, in occasione del suo 31° anniversario, si è svolta online l’Assemblea dei Giovani della Fondazione Laura Vicuña (LVF), dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (FIL) – partnership tra l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e professionisti/collaboratori laici per affrontare i bisogni e i problemi dei ragazzi di strada.

L’obiettivo dell’Assemblea era affrontare le tematiche riguardanti il bullismo e gli adescamenti sessuali negli ambienti pubblici e nella Rete, per aiutare i/le giovani a identificare comportamenti preventivi a tutelarsi e a relazionarsi e navigare nel Web in modo sicuro.

All’Assemblea hanno partecipato circa 1.000 giovani e adulti provenienti dalle Scuole e dalle Comunità LVF di Palawan, Leyte, DepEd Cadiz, Eulogio Rodriguez Elementary School-Mandaluyong, Cebu, Mindanao, Man-it Integrated School-Iloilo, Escalante, Victorias, LVF-CPC Marikina, Botocan, Culiat, Hillcrest, Bacood, Cavite e Pinagkaisahan.

Le tre Formatrici LVF  invitate a esporre le tematiche, hanno evidenziato che, secondo diversi studi, sono sia uomini che donne a creare, con i loro comportamenti, ambienti ostili e pericolosi per bambini, giovani e anche adulti nelle scuole, nei luoghi pubblici, nei luoghi di lavoro e nella Rete. A questo riguardo, nelle Filippine è stata approvata una legge che penalizza fischi o atteggiamenti provocatori verso ragazzi e ragazze, uomini e donne.

Il lavoro della Fondazione Laura Vicuña, secondo il Sistema Preventivo di Don Bosco, è mirato a educare e a tutelare i/le giovani nel rispetto della propria dignità e della dignità altrui, per  formarli come cittadini responsabili dei propri comportamenti e delle proprie azioni, per contribuire al bene comune della società.

Suor Maria Victoria Santa Ana, FMA, Amministratore Delegato di LVF sottolinea: “In LVF non c’è spazio per chi sminuisce, degrada o viola la dignità di qualsiasi essere umano. L’amore, l’apprezzamento e il rispetto sono nel sangue di ogni membro della Famiglia Laura Vicuña”.

Terminate le relazioni, i partecipanti hanno disegnato uno scudo con i propri impegni. Diversi partecipanti  hanno condiviso suggerimenti su come proteggersi negli spazi pubblici e online, chiedere aiuto o supporto  agli adulti e sui comportamenti corretti da promuovere per aumentare la sicurezza degli ambienti.

L’organizzazione di Congressi, Assemblee e incontri online da parte di LVF, alimenta lo spirito di gruppo e il sostegno reciproco: “Al bisogno di costruire la propria identità, il gruppo offre esperienze che promuovono la responsabilità, l’iniziativa, la creatività e il lavorare insieme. La libera scelta di appartenere a un gruppo, la continuità del cammino, la presenza degli adulti e l’interazione con la realtà sociale ed ecclesiale, fanno del gruppo una mediazione efficace nella crescita delle giovani e dei giovani”. (Linee orientative per la missione educativa delle FMA – LOME, 154)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.