Giappone-Filippine. Dal 7 al 17 febbraio 2020, in occasione dei 25 anni dalla Fondazione del Vides Giappone e Vides Filippine, suor Annecie Audate, Direttore Generale del VIDES Internazionale, ha organizzato due Seminari sul tema Promuovere la Fraternità Solidale nella Giustizia e nella Pace: Volontari VIDES per la Giustizia e la Pace”.

In sintonia con quanto sottolinea Papa Francesco che “La Santa Casa è la casa dei giovani, perché qui la Vergine Maria, la giovane piena di grazia, continua a parlare alle nuove generazioni, accompagnando ciascuno nella ricerca della propria vocazione”, così l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, forte dello spirito salesiano che lo anima, dalla sua fondazione accoglie e sostiene i giovani in ogni parte del mondo.

In particolar modo, l’Istituto FMA è presente con la vitalità del carisma salesiano in Asia dal 1922 con 356 comunità in 22 Paesi. E seguendo il cammino di solidarietà e servizio a favore dei più bisognosi, sono nati in Oriente nel 1994 il VIDES Giappone (primo VIDES in Asia) e l’anno successivo il VIDES Filippine.

I due Seminari, che hanno coinvolto le suore salesiane e i giovani locali, sono stati un’occasione per ricordare e promuovere il volontariato giovanile come strumento di formazione per la costruzione di una società fraterna e solidale nel rispetto dei diritti umani e dei beni comuni a favore di uno sviluppo sostenibile.

Con questo spirito, nelle Filippine si è organizzata anche una giornata durante la quale il VIDES Filippine ha portato conforto e beni di prima necessità alle popolazioni vittime del Vulcano Taal.

Suor Annecie ha potuto constatare come la solidarietà guidi il VIDES Giappone nelle sue molteplici opere a sostegno della popolazione più debole. Un esempio significativo di questo sono le attività a favore dei bambini migranti che hanno difficoltà con la lingua giapponese e hanno bisogno di aiuto per integrarsi nella scuola.

I giovani VIDES diventano, quindi, attori della pastorale giovanile, accompagnati e guidati dallo spirito salesiano, liberi di trovare strade sempre nuove di solidarietà e giustizia con creatività ed audacia mossi dalle parole di Papa Francesco: Dio si scopre camminando. Se tu non sei in cammino per fare qualcosa, per lavorare per gli altri, per portare una testimonianza, per fare il bene, mai ascolterai il Signore”.

I Seminari sia nelle Filippine che in Giappone si sono svolti in un clima partecipativo con la convinzione che “Il vero nome dell’amore è Solidarietà”, solidarietà che si trasforma in azioni concrete sul territorio. L’entusiasmo dei giovani e delle FMA presenti hanno aiutato a consolidare il desiderio di costruire, come esplicita la Vision del VIDES, “una società fraterna e solidale fondata sul rispetto della dignità di ogni persona e che veda i giovani come cittadini attivi nella ricerca costante del bene comune”.

Gli incontri sono stati anche un’occasione per ringraziare Suor Josephine Carrasco, che ha accompagnato il VIDES Filippine per 11 anni e suor Paola Takako, che, con il suo spirito giovane, accompagna il VIDES Giappone da ben 25 anni; si è poi dato il benvenuto a suor Imelda David, nuova Delegata del Vides Filippine.

 

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.