Giappone-Filippine. Dal 7 al 17 febbraio 2020, in occasione dei 25 anni dalla Fondazione del Vides Giappone e Vides Filippine, suor Annecie Audate, Direttore Generale del VIDES Internazionale, ha organizzato due Seminari sul tema Promuovere la Fraternità Solidale nella Giustizia e nella Pace: Volontari VIDES per la Giustizia e la Pace”.

In sintonia con quanto sottolinea Papa Francesco che “La Santa Casa è la casa dei giovani, perché qui la Vergine Maria, la giovane piena di grazia, continua a parlare alle nuove generazioni, accompagnando ciascuno nella ricerca della propria vocazione”, così l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, forte dello spirito salesiano che lo anima, dalla sua fondazione accoglie e sostiene i giovani in ogni parte del mondo.

In particolar modo, l’Istituto FMA è presente con la vitalità del carisma salesiano in Asia dal 1922 con 356 comunità in 22 Paesi. E seguendo il cammino di solidarietà e servizio a favore dei più bisognosi, sono nati in Oriente nel 1994 il VIDES Giappone (primo VIDES in Asia) e l’anno successivo il VIDES Filippine.

I due Seminari, che hanno coinvolto le suore salesiane e i giovani locali, sono stati un’occasione per ricordare e promuovere il volontariato giovanile come strumento di formazione per la costruzione di una società fraterna e solidale nel rispetto dei diritti umani e dei beni comuni a favore di uno sviluppo sostenibile.

Con questo spirito, nelle Filippine si è organizzata anche una giornata durante la quale il VIDES Filippine ha portato conforto e beni di prima necessità alle popolazioni vittime del Vulcano Taal.

Suor Annecie ha potuto constatare come la solidarietà guidi il VIDES Giappone nelle sue molteplici opere a sostegno della popolazione più debole. Un esempio significativo di questo sono le attività a favore dei bambini migranti che hanno difficoltà con la lingua giapponese e hanno bisogno di aiuto per integrarsi nella scuola.

I giovani VIDES diventano, quindi, attori della pastorale giovanile, accompagnati e guidati dallo spirito salesiano, liberi di trovare strade sempre nuove di solidarietà e giustizia con creatività ed audacia mossi dalle parole di Papa Francesco: Dio si scopre camminando. Se tu non sei in cammino per fare qualcosa, per lavorare per gli altri, per portare una testimonianza, per fare il bene, mai ascolterai il Signore”.

I Seminari sia nelle Filippine che in Giappone si sono svolti in un clima partecipativo con la convinzione che “Il vero nome dell’amore è Solidarietà”, solidarietà che si trasforma in azioni concrete sul territorio. L’entusiasmo dei giovani e delle FMA presenti hanno aiutato a consolidare il desiderio di costruire, come esplicita la Vision del VIDES, “una società fraterna e solidale fondata sul rispetto della dignità di ogni persona e che veda i giovani come cittadini attivi nella ricerca costante del bene comune”.

Gli incontri sono stati anche un’occasione per ringraziare Suor Josephine Carrasco, che ha accompagnato il VIDES Filippine per 11 anni e suor Paola Takako, che, con il suo spirito giovane, accompagna il VIDES Giappone da ben 25 anni; si è poi dato il benvenuto a suor Imelda David, nuova Delegata del Vides Filippine.

 

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.