Nuoro (Italia) Il 22 giugno 2020, l’oratorio Domenico Savio di Nuoro (Sardegna), dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO) ha dato il via all’Estate Special.

L’”Estate Ragazzi” è un tempo educativo che viene preparato e custodito inventando nuovi modi di stare vicini ai bambini e ai ragazzi, in particolare in questa situazione post-pandemia di Covid-19. Per poter accogliere i bambini e ai ragazzi in sicurezza, le Figlie di Maria Ausiliatrice e i Salesiani di Don Bosco si sono dedicati alla preparazione degli ambienti nel rispetto delle norme. Durante la prima settimana di attività, volontari, educatori e animatori, insieme alle FMA e agli SDB, si sono impegnati a rispondere alle esigenze delle famiglie per far sì che i ragazzi si potessero ritrovare insieme con tutta tranquillità.

Il tema che accompagna le giornate di una cinquantina di iscritti della Scuola Primaria è “Lontani ma Vicini”, la storia di un cucciolo di riccio di nome Sting, che vive solo per via degli aculei che spaventano chi incontra, ma è anche lui impaurito. Attraverso un percorso di incontri con diversi animali della foresta, Sting comincia a conoscere sé stesso e ad essere più fiducioso verso chi gli sta vicino. La proposta ai bambini che viene da questa storia è di essere fiduciosi, pur rispettando la “distanza” dovuta, sia in questo momento di pandemia di Covid-19, che nelle esperienze della vita.

La mattinata ha due grande momenti: la formazione nei piccoli gruppi con gli animatori e gli aiuto-animatori, a cui seguono le attività di laboratorio (sport, musica, ballo, manualità) e un tempo consistente di gioco.

Al pomeriggio, con una ventina di ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado e con gli aiuto-animatori, vengono realizzate attività che rientrano nel percorso educativo. Il filo rosso degli incontri sono le spezie: ciò che conta è la qualità e il saper stare insieme senza perdere la propria identità.

La certezza che Maria Ausiliatrice passeggia nelle Case Salesiane rende coraggiosi nelle proposte in modo che, con le dovute misure di sicurezza, l’estate 2020 possa essere, per bambini e ragazzi, veramente speciale.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.