(Thailandia). Le Comunità FMA e le Comunità Educanti dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (THA) collaborano con i Gruppi della Famiglia Salesiana e con le organizzazioni religiose per portare aiuti alle persone colpite da Covid-19.

In Thailandia, con l’aumento di casi di Covid-19, gli organismi sanitari regionali e i volontari si sono attivati per attuare misure preventive, fornire cure, monitorare la diffusione dell’epidemia. Le Comunità FMA, nelle diverse realtà in cui sono presenti, partecipano alle attività del territorio per andare incontro ai bisogni della popolazione. Per raggiungere le aree di lockdown e i campi dei rifugiati, si preparano borse con i beni di prima necessità da inviare tramite i Centri di Sviluppo Sociale.

Le iniziative delle Comunità FMA:

  • La Comunità S. delle Grazie di Udon Thani ha fornito acqua potabile e cibo a lunga conservazione ai funzionari della Sanità pubblica e ha condiviso i prodotti dell’orto con il personale dell’Ospedale di Udon Thani. Insieme all’Unione Exallieve/i delle FMA della Scuola St Mary, ha organizzato l’iniziativa “Il pane dell’amore”, presso l’Ospedale da campo della Provincia.
  • La Comunità Sacro Cuore di Ban Pong ha preparato dei dolci, specialità della Comunità, e mascherine da donare ai colpiti da Covid-19 in cura nell’ospedale da campo della pagoda Wimuttayaram e nella Casa di riposo “Baan Bethany”. Insieme alle giovani volontarie del VIDES e alle Exallieve, le FMA sono andate a distribuire gli aiuti in località della zona.
  • La Comunità Maria Ausiliatrice di Hay Yai ha dato vita al Progetto “Spirito di Thida #3: portare conforto durante il Covid-19”. Insieme a insegnanti, genitori e Exallieve della Scuola Thidanukhro, sono state donate borse di sopravvivenza ai più bisognosi, tute protettive monouso e mascherine a chi presta soccorsi e attrezzature mediche all’ospedale di Hat Yai e all’ospedale da campo.
  • Le Comunità Maria Ausiliatrice e Maria Immacolata di Sam Phran hanno preparato settimanalmente cesti con il pranzo per le famiglie in quarantena, in collaborazione con la Famiglia Salesiana e le religiose del distretto di Sam Phran.

Ogni Comunità ha inoltre fornito assistenza ai collaboratori delle Case e delle Scuole delle FMA colpiti da Covid-19, consegnando periodicamente generi di necessità per alleviare le carenze dovute alla situazione pandemica.

Flickr FMA THA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.