Lubumbashi (Repubblica Democratica del Congo). Dal 2 al 10 febbraio 2021 il Cardinal Ambongo Besungu Fridolin, Arcivescovo metropolita di Kinshasa, ha svolto la visita pastorale nelle tre Diocesi di Lubumbashi, Sakania-Kipushi e Kilwa-Kasenga.

La visita è iniziata a Lubumbashi, dove il Cardinale ha incontrato l’Ispettrice dell’Ispettoria Nostra Signora d’Africa (AFC) dell’Africa Centrale, suor Marie Dominique Mwema Mukato e ha celebrato la S. Messa nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, nel giorno della Presentazione del Signore, Festa della Vita Consacrata.

Nell’omelia, ha invitato i numerosi consacrati/e a volgere l’attenzione al Tempio, luogo voluto da Dio per la consacrazione degli uomini e simbolo di una vita totalmente consacrata a Lui; ha concluso proponendo tre sfide che l’esperienza del Tempio pone alla Vita Consacrata oggi:

  • L’accettazione di sé. È la capacità di vivere davanti a Dio secondo i mezzi e le condizioni di cui si dispone per essere felici in quanto consacrati.
  • Promuovere la fraternità. “È importante non relegare la fraternità all’interno delle strutture religiose.” – ha affermato Sua Eminenza – “Avvicinarsi e ascoltare tutti (cfr Fratelli tutti). Il Papa, soprattutto in questo tempo di pandemia di Covid-19, ci esorta a essere Samaritani per i nostri fratelli e sorelle”.
  • Dare la priorità a Dio. “In 1Cor 6,19-20 San Paolo dice che siamo tempio dello Spirito Santo: dobbiamo quindi obbedire come i genitori di Gesù, lasciarci condurre da Lui come Simeone e Anna, che hanno dedicato tempo per parlare a Lui (preghiera) e per parlare di lui (evangelizzazione)”.

Dal 3 al 5 febbraio 2021, il Cardinale si è recato nella Diocesi di Sakania-Kipushi. All’aeroporto di Sakania erano presenti le autorità religiose, politiche e amministrative. A partire dalla stazione ferroviaria, porta d’ingresso dei primi missionari salesiani, una folla festante lo ha accompagnato in processione fino alla parrocchia, dove si è svolta la Celebrazione Eucaristica. Il Cardinal Fridolin ha espresso la gioia per la testimonianza della gente e ha incoraggiato a mantenere viva la fede, senza temere di mostrarsi cattolici.

Da Sakania si è spostato a Kasumbalesa, dove ha salutato i cristiani e benedetto l’obitorio del Centro Sanitario N. S. di Lourdes delle FMA, alla presenza del Governatore Jacques Kyabula, che ha fatto questo dono alla popolazione. Successivamente, è stato accolto dai cristiani di Kasumbalesa nella parrocchia di San Giacomo.

Successivamente, si è recato a Kipushi per la visita alla Diocesi di Sakania-Kipushi, poi la visita è proseguita nella Diocesi di Kilwa-Kasenga, iniziando da Kashobwe, quindi Kilwa, infine Kasenga, dove ha celebrato la S. Messa nella chiesa della Santa Croce. Incontrando i consacrati/e di questa Diocesi, li ha ringraziati per il lavoro e la vicinanza ai cristiani in condizioni difficili e li ha esortati a restare saldi nella loro identità di religiosi consacrati.

La visita pastorale del Cardinal Ambongo Besungu Fridolin si è conclusa il 10 febbraio 2021, con la Celebrazione dell’Eucaristia nella Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo di Lubumbashi, in cui ha ringraziato tutti i fedeli, incoraggiandoli a vivere come fratelli e sorelle ovunque si trovino.

Il Cardinale ha anche espresso la sua gratitudine alle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria AFC, che lo hanno accompagnato in tutti i passaggi della sua visita.

1 COMMENTO

  1. De loin nous vous avons suivi avec la prière pour la bonne réussite de cette visite pastorale. Que la Parole semée dans le cœur de chacun porte des fruits pour la plus grande gloire de Dieu. sr. Rosa

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.