Alessandria (Italia). Il 27 agosto 2021 a Gavi, in Provincia di Alessandria, suor Gianna Guido, Figlia di Maria Ausiliatrice della Comunità S. Maria D. Mazzarello di Mornese (Italia), dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI), ha ricevuto il Premio Gran Collare di Nostra Signora della Guardia.

L’iniziativa, alla quarta edizione, è organizzata dalla Fondazione Padre Rossi, costituita nel 2003 per ricordare la figura e l’opera di Giovanni Rossi (1913-2001), della Congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata, a cui è affidata dal 1941 la custodia del Santuario Nostra Signora della Guardia di Gavi. Padre Rossi è stato Rettore del Santuario dal 1969 al 2001, realizzando una grande opera di ristrutturazione e valorizzazione dell’edificio sacro, e Preside della Scuola media “Figli di Maria”, attiva a Gavi dal 1947 al 1988.

La motivazione del Premio conferito a suor Gianna Guido:

Ha trascorso gran parte della sua vita dedicandosi alla cura ed educazione dei giovani attraverso l’insegnamento e la direzione in diversi Istituti Scolastici della nostra Provincia (Alessandria), mai dimenticando l’affetto e la devozione profonda verso la Madonna del Santuario di Gavi.

Suor Gianna, originaria di Bosio, piccolo Comune in Provincia di Alessandria, è Direttore dei corsi dell’Università della Terza Età – UNITRE, costituita a Mornese (AL) su impulso delle FMA.

Durante la cerimonia sono stati premiati altri cittadini del territorio che si sono distinti per la devozione alla Madonna della Guardia – di cui si è celebrata la Festa il 29 agosto – per lo spirito di servizio e per la vicinanza alla Comunità religiosa del Santuario.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.