Nongpoh (India). Il 15 dicembre 2022, la Comunità Maria Ausiliatrice di Nongpoh Saiden, dell’Ispettoria Cuore Immacolato di Maria di Shillong (INS), ha coinvolto i bambini dei villaggi vicini per dare vita al Parlamento dei ragazzi, con l’impegno di promuoverne l’esercizio dei diritti e dei doveri.

In India i bambini hanno infatti la possibilità di creare un Parlamento dei ragazzi quale spazio di crescita personale e comunitaria, per sviluppare il senso di responsabilità nella cura del bene comune e dare il proprio apporto alla società, portando all’attenzione delle autorità locali alcune richieste per rendere le condizioni di vita della popolazione e i servizi migliori.

Dopo alcuni mesi di lavoro e dedizione a questo progetto, da parte delle Figlie di Maria Ausiliatrice insieme alle giovani del Periodo di Verifica e Orientamento e alle Postulanti, il 15 dicembre al giuramento, con lo slogan “Insieme possiamo costruire” erano presenti più di cento bambini provenienti dai villaggi di Umjarasi, Mawdiangum, Pahamsyiem e Iewmawlong.

La cerimonia si è svolta nel villaggio di Mawdiangum, presso la Lurshai Upper Primary School. All’evento erano presenti la Sig.ra Lalchan Dami K. Marak, funzionaria dell’Ufficio per lo Sviluppo dei distretti di Umling C e Ribhoi, la Sig.ra Aprelia Ruth Rani, rappresentante dell’Ufficio distrettuale della Child Protection Unit (DCPU), la Sig.ra Deity Kordor, Coordinatrice del centro Childline di Nongpoh, oltre a suor Helen Puwein, Coordinatrice ispettoriale per lo Sviluppo Sociale, suor Luigina Duia, Direttrice della Comunità FMA di Saiden, suor Deihok Mukhim, Co-coordinatrice del Parlamento dei bambini, altre FMA e diversi uomini e donne rappresentanti dei quattro villaggi da cui provengono i bambini.

Il momento ufficiale è iniziato con le parole di benvenuti della Direttrice, seguite dall’inno del Parlamento Nazionale dei Ragazzi. L’autorità principale, la Sig.ra Lalchan Dami K. Marak, ha officiato il giuramento dei Primi Ministri delle cinque unità del Parlamento: due unità di Umjarasi e una unità dei villaggi di Mawdiangum, Pahamsyiem e Iewmawlong.

La Sig.ra Aprelia Ruth Rani ha ricevuto il giuramento dei Ministri responsabili dei Ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dei Media, della Cultura, delle Finanze, dello Sport, della Salute, dei Diritti dell’Infanzia e dell’Igiene, del Vice Primo Ministro e del Presidente della Camera.

Suor Helen Puweiñ e Shri Manlang Mawphniang, segretario del villaggio di Mawdiangum, il villaggio ospitante, hanno ricevuto quello degli altri membri. Al giuramento sono seguite le congratulazioni da parte dei diversi centri e dalle Aspiranti e Postulanti.

Gli ospiti dell’evento, nei loro discorsi, hanno incoraggiato bambini e ragazzi a svolgere i compiti loro affidati al meglio delle proprie capacità e si sono complimentati con le suore per questa bella iniziativa, che consente ai bambini di diventare cittadini responsabili verso la Nazione.

A conclusione, Shemboklang Mawlieh, il Primo Ministro dell’Unità di Mawdiangum del Parlamento, ha espresso la riconoscenza, regalando a tutti gli ospiti della giornata un manufatto in bambù fatto a mano dalle Aspiranti e Postulanti.