Roma (Italia). L’8 aprile 2021 il Foro Ecuménico Social e la Fondazione Jorge Luis Borges dell’Argentina hanno conferito a suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice e Sotto-segretario al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale del Vaticano, il Premio Calvez per la responsabilità dei cittadini.

Il Premio, alla 19a edizione, è stato istituito in memoria di Padre Jean-Yves Calvez, pensatore gesuita che ha sostenuto l’etica socio-politica in America Latina e nel mondo ed è stato Presidente del Foro Ecuménico Social per un decennio. Il riconoscimento è destinato a Studiosi, Studenti universitari, Dirigenti e Istituzioni che si distinguono per l’impegno a favore della responsabilità sociale e dei cittadini.

Suor Alessandra Smerilli, premiata per la categoria Studiosi, è Consigliere di Stato della Città del Vaticano e Sotto-segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale nella sezione Fede e Sviluppo. Docente ordinario di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, è Socio Fondatore della Scuola di Economia Civile, membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore in Italia e del Comitato Etico SGR (Soluzioni di investimento sostenibile e responsabile). Ha partecipato ai Webinar del Foro Ecuménico Social sull’economia post-pandemica, presentando il tema “Soluzioni a una crisi economica e sociale senza precedenti”.

La cerimonia di premiazione, con il patrocinio del Ministero della Cultura Argentina, si è svolta nella Sala Argentina del Centro Culturale Kirchner di Buenos Aires, con poche persone presenti, nel rispetto delle disposizioni sanitarie. Al momento della premiazione, attraverso un video-messaggio, suor Alessandra ha detto:

“Ciò che costituisce un cittadino responsabile è la capacità di uscire da se stessi e di dialogare con gli altri, di scambiare idee e di contribuire con i propri talenti e competenze al servizio e alla cura degli altri, specialmente del pianeta e di coloro che hanno più bisogno. Queste qualità danno speranza e sono contagiose. Quando la maggioranza dei cittadini si lascia contagiare da queste buone azioni, il risultato è un’onda di cambiamento, radicale e feconda, verso il bene comune. Mi sento onorata per questo riconoscimento e vi invito a unirvi a questo cammino per preparare il futuro”.

Il Foro Ecuménico Social, fin dalla sua origine nel 2001, si propone di promuovere e diffondere valori e azioni di Responsabilità Sociale di aziende, ONG e singoli individui, sottolineando l’importanza delle organizzazioni civili e degli imprenditori nella trasformazione dei Paesi.

La Fondazione Jorge Luis Borges, nata nel  1988, si propone di diffondere il lavoro di Jorge Luis Borges, scrittore, poeta e accademico argentino, contribuendo alla sua conoscenza e promuovendone la corretta interpretazione. Favorisce lo scambio culturale con istituzioni, biblioteche, centri di studio, università e organizza mostre su Borges, convegni, corsi, seminari, mostre pittoriche e concerti in Argentina e in diversi Paesi.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.