Bogotà (Colombia). Le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Nostra Signora della Neve di Bogotá (CBN), in risposta alla chiamata ad annunciare il Regno di Dio, sfidate dalla realtà della pandemia di Covid-19 e animate dall’impegno ad “essere Ispettoria in uscita”, con cui si stanno preparando a vivere il 50°, durante la Settimana Santa hanno organizzato una missione popolare nei villaggi di periferia in cui c’è una presenza salesiana, per testimoniare la speranza.

Il versetto “Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo” (Mc 16,15) ha accompagnato il gruppo, composto da dieci FMA, una postulante dell’Ispettoria CBN e cinque novizie delle Ispettorie CBN, ECU, VEN e PER del Noviziato Internazionale S. Giuseppe di La Ceja nell’Ispettoria Santa Maria Mazzarello (CMM), che in questo tempo vivono il mese di esperienza formativa, comunitaria e apostolica; dai parroci dei villaggi, da tre seminaristi, dal Direttore del Collegio Salesiano di Neiva e da tre giovani.

Sono stati visitati 21 tra villaggi e città vicini alla Casa Nostra Signora della Speranza di Uribe (Meta) e al Colegio María Auxiliadora di Neiva (Huila), due aree a sud e a est di Bogotá. Sebbene non siano state colpite direttamente dalla pandemia, perché lontane dalla città, queste località rurali vivono situazioni di disagio, di povertà e di violenza che indeboliscono la speranza.

Nel tempo liturgico della Settimana Santa e della Pasqua, motivati dal messaggio del Rettor Maggiore della Strenna 2021 “Mossi dalla speranza”, hanno intrapreso la missione, portando conforto e speranza alle popolazioni del luogo, a cui non è facile l’accesso e l’azione pastorale della Chiesa non sempre riesce ad arrivare.

I partecipanti alla missione hanno vissuto una settimana intensa, interpellati dal Vangelo incarnato, attraverso le visite alle famiglie, la condivisione della quotidianità con la gente, la catechesi in preparazione ai Sacramenti per bambini e adulti, le attività oratoriane, la preghiera del Santo Rosario e approfondimenti sulla vita di Gesù e del Mistero pasquale.

Accompagnare queste realtà alimenta la gratitudine per le radici carismatiche e l’eredità missionaria vissuta con audacia e generosità nell’Ispettoria CBN, accogliendo la sfida di lasciarsi toccare dall’Amore ed essere mediazione del Cristo Risorto per coloro che hanno più bisogno.

Missione popolare CBN

2 COMMENTI

  1. Félicitations mes sœurs pour votre zèle apostolique, que le Seigneur bénisse vos effort de partager et de proclamer la bonne nouvelle. Jésus est vivent et nous sommes ses témoins. Courage mes chères sœurs, que la Vierge Marie vous accompagne toujours dans votre mission d’annonciatrice de la Bonne Nouvelle aux plus pauvres.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.