Castelgandolfo (Italia).  Le Novizie e le Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità del Noviziato Internazionale “Maria Ausiliatrice” di Castelgandolfo, Ispettoria Romana San Giovanni Bosco (IRO), interpellate dalle realtà di povertà del territorio, si sono messe in dialogo con la Caritas di Albano (Roma) per offrire un servizio caritativo nel tempo delle festività natalizie.

Dall’inizio della pandemia di Covid-19, la Comunità collabora con la Caritas preparando due volte al mese una cinquantina di pasti distribuiti dagli operatori. La necessità, dovuta alle disposizioni sanitarie, di rimanere a casa, ha portato alla scelta di confezionare un sacchetto di biscotti artigianali accompagnato da un biglietto di auguri per le stesse famiglie raggiunte mensilmente.

“Ci siamo immaginate le espressioni dei nostri lontani, per lo più sconosciuti, destinatari; espressioni sorprese o inaspettate di fronte a un gesto per noi così semplice e gratuito, ma che speriamo possa trasmettere la novità di Colui che, piccolo e povero, si fa prossimo agli ultimi e a tutti”, dicono le Novizie.

La speranza è il tema che ha accompagnato la Comunità FMA nel tempo di Avvento, attraverso testimonianze come quella del Direttore della Caritas Diocesana di Albano (Roma), don Gabriele D’Annibale che, ha illustrato le realtà caritative sorte per rispondere alle diverse situazioni di povertà del territorio, nate dall’intreccio con i sogni dei Pastori che hanno guidato la Diocesi. Interpellati dall’intuizione di Paolo VI che ha voluto la Caritas come organizzazione non soltanto assistenziale, hanno dato vita a opere in cui ci si prende cura della persona nella sua integralità, valorizzandola nel suo desiderio di vita piena.

Testimonianze fatte di storie in cui non c’è solo un dare e ricevere, ma autentica condivisione di vita e di esperienze. Piccole luci di speranza che si accendono nel territorio e raccontano come anche nelle notti più buie la Luce risplende e continua a portare il calore della vicinanza.Novizie Castelgandolfo Natale 2020

1 COMMENTO

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.