Roma (Italia). La Prof.ssa Alessandra Smerilli, membro dell’Istituto Figlia di Maria Ausiliatrice, Docente di Economia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” a Roma, riceve l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia per l’attività di docenza e di ricerca.

Con tale riconoscimento si premiano quanti abbiano acquisito meriti nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.

«Il conferimento dell’onorificenza ‒ si legge nel comunicato ‒ intende riconoscere l’assoluta rilevanza del profilo accademico e l’intensissima attività didattica e di ricerca nonché l’impegno nella promozione di una maggiore consapevolezza etica nella economia e nella finanza».

La Prof.ssa Smerilli è Consigliere nella Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, Coordinatrice della Task-force Economia della Commissione Vaticana per il Covid-19 e ricopre incarichi nella società civile e nelle istituzioni italiane, ambiti in cui concretizza la sua professionalità e competenza nell’offrire un contributo importante allo sviluppo dello studio dell’economia civile italiana.

L’Ordine della Stella d’Italia, istituito con la Legge del 3 febbraio 2011, è un’onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri. L’Ordine è suddiviso in cinque classi: Cavaliere di Gran Croce, Grand’Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. È istituita inoltre una classe speciale di Gran Croce d’Onore, destinato a chi abbia perso la vita o subito gravi menomazioni fisiche nello svolgimento di attività di alto valore umanitario all’estero.

L’Istituto FMA si congratula con la Prof.ssa Alessandra Smerilli per questo riconoscimento e le augura di continuare a fare del suo impegno nella docenza e nella ricerca un servizio ai giovani, alla Chiesa, all’Italia e al mondo.

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

 

13 COMMENTI

  1. È importantissima, oggi,la presenza al femminile che sappia imporsi, mettersi in discussione, proporre con autorevolezza e poi anche FMA è il massimo, perché l’obiettivo vuole sempre raggiungere i giovani. Grazie per ogni sorriso donato.

  2. Carissima sr Alessandra, ti rivedo e ti ascolto sempre con tanta gioia e affetto. Nella nostra comunità di Casa Madre in Nizza apprezziamo la tua parola e la testimonianza di vita.
    Ora ci rallegriamo per il riconoscimento ricevuto e ti auguriamo pienezza di Vita a servizio della missione nell’Istituto, nella Chiesa e nella società. Dalla cameretta di Madre Mazzarello ti arriva una sua benedizione speciale. Buon cammino e arrivederci.

  3. Querida Sor Alessandra, me uno a ud. Por este hermoso reconocimiento, por cooperar en el campo tan comprometedor de la economia, haciéndola más humana, en todos sus ambitos. Felicidades! Adelante!
    Sor María Rodriguez.

  4. Felicidades Sr. Alessandra, nos alegramos contigo y con todo nuestro Instituto por este reconocimiento. Dios te siga bediciendo en esta tarea tan importante de humanizar la economía y las finanzas y contribuir a un nuevo model económico mundial.

  5. Congratulazioni carissima Sr. Alessandra Smerilli “l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia.” Godo tanto con te. Ho gustato le parole: Il profilo accademico tuo… Rendo grazie al Signore cara per te e per i tuoi cari genitori e tutti coloro che ti incontrano sulla strada della vita.

  6. Congratulazioni Sr Alessandra. Il Signore ti benedica e di dia forza e salute per poter continuare la tua missione nella Chiesa e per l’Istituto. Ti accompagniamo con la nostra preghiere di sorelle. Sentici vicino e conta su di noi. La Comunità di Damasco Scuola Italiana-Siria

  7. Parabéns querida irmã Alessandra. Deus, Nossa Senhora Auxiliadora e nossos Santos Fundadores a abençoe na sua vocação e missão!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.