Tam Ha (Vietnam). Dall’8 all’11 gennaio 2021 i giovani di Tam Ha (Vietnam), coordinati dalle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità San Giuseppe – Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN) – hanno partecipato a un campo missionario presso la terra dell’etnia Bana.

Le parole della Direttrice della Comunità FMA di Tam Ha, suor Anna Bich Uyen, rivolte ai giovani partenti: “Portate Dio a tutti attraverso ogni parola, ogni gesto di amore e di servizio”, hanno motivato il gruppo a entrare in profondità  nel significato della missione.

Il gruppo è stato accolto alla parrocchia di Kon Thup dal parroco, Padre Anton Do Hong Tu, Missionario del Verbo Divino (SVD), e dal consiglio parrocchiale, per la celebrazione della Santa Messa con i bambini Bana. I giovani e le FMA si sono subito messi al lavoro nel preparare i doni per le famiglie bisognose, con il materiale ricevuto da molti benefattori, per progettare giochi e cucinare cibi per la fiera.

Più di 70 famiglie di malati di lebbra, lontane dalla parrocchia, sono andate a ritirare i pacchi-dono con diversi beni di necessità, tra cui materiale e medicinali per medicare le ferite. Le FMA hanno consegnato al parroco medicinali e diversi tipi di vitamine per aiutare i parrocchiani in difficoltà.

Il parroco e suor Teresa My Anh, FMA responsabile del gruppo, hanno aperto la fiera e consegnato i doni a 200 famiglie bisognose. I bambini e i genitori hanno partecipato con entusiasmo ai giochi e gustato il cibo preparato dalle suore e dai giovani. Normalmente i bambini Bana sono timidi nell’interagire con gli estranei, tuttavia, quando le suore e i giovani hanno riunito i bambini per le attività in cerchio,  si è creata  un’atmosfera aperta e amichevole. La gioia che brillava nei loro occhi ha ripagato la fatica del viaggio e del lavoro.

La giornata di sabato 9 gennaio si è conclusa con una serata etnica allietata da cibi e manifestazioni della cultura Cong Chieng, tipica dell’etnia Bana. Il parroco e i parrocchiani hanno preparato la cena con specialità di pollo affumicato, riso Lam e spettacoli culturali. Dal cibo ai costumi, agli strumenti musicali, alle danze, tutto ha contribuito a rivelare i colori di una terra remota intrisa di passione. Dopo cena, in mezzo al cortile è stato acceso un fuoco per riscaldare la gente infreddolita dal clima freddo e ventoso e continuare le danze. Il parroco ha chiuso la serata con uno spazio di silenzio per ringraziare Dio per il bene ricevuto e augurare la buona notte.

Prima di concludere l’esperienza, i giovani si sono divisi in due gruppi per visitare e portare i pacchi-dono a 20 famiglie di lebbrosi vicine alla parrocchia. Padre Anton, in rappresentanza di tutta la parrocchia, ha espresso la gratitudine alle FMA e ai giovani, che hanno vissuto la missione senza risparmiare le energie, donando gioia ai fratelli e alle sorelle Bana, animati dall’insegnamento di Gesù: “Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me” (Mt 25,40).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.