Roma (Italia). La Prof.ssa Alessandra Smerilli, membro dell’Istituto Figlia di Maria Ausiliatrice, Docente di Economia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” a Roma, riceve l’onorificenza di Ufficiale dell’Ordine della Stella d’Italia per l’attività di docenza e di ricerca.

Con tale riconoscimento si premiano quanti abbiano acquisito meriti nella promozione dei rapporti di amicizia e di collaborazione tra l’Italia e gli altri Paesi e nella promozione dei legami con l’Italia.

«Il conferimento dell’onorificenza ‒ si legge nel comunicato ‒ intende riconoscere l’assoluta rilevanza del profilo accademico e l’intensissima attività didattica e di ricerca nonché l’impegno nella promozione di una maggiore consapevolezza etica nella economia e nella finanza».

La Prof.ssa Smerilli è Consigliere nella Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, Coordinatrice della Task-force Economia della Commissione Vaticana per il Covid-19 e ricopre incarichi nella società civile e nelle istituzioni italiane, ambiti in cui concretizza la sua professionalità e competenza nell’offrire un contributo importante allo sviluppo dello studio dell’economia civile italiana.

L’Ordine della Stella d’Italia, istituito con la Legge del 3 febbraio 2011, è un’onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro degli Affari Esteri. L’Ordine è suddiviso in cinque classi: Cavaliere di Gran Croce, Grand’Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. È istituita inoltre una classe speciale di Gran Croce d’Onore, destinato a chi abbia perso la vita o subito gravi menomazioni fisiche nello svolgimento di attività di alto valore umanitario all’estero.

L’Istituto FMA si congratula con la Prof.ssa Alessandra Smerilli per questo riconoscimento e le augura di continuare a fare del suo impegno nella docenza e nella ricerca un servizio ai giovani, alla Chiesa, all’Italia e al mondo.

Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

 

13 COMMENTI

  1. Felicitaciones Sor Alessandra por este reconocimiento que hace visible el compromiso de las Fma para generar procesos de humanización.

  2. Congratulazioni Sr. ALESSANDRA, che il Signore ti accompagni in questo servizio alla Chiesa, alla Società, ai giovani. M. Mazzarello e Don Bosco sono senz’altro fieri di te e pregano per te insieme a noi.

  3. Congratulations dear Sr. Alessandra. We rejoice with you in receiving this great honor. May you continue this great work of making our society a better place for all. United with you in prayer.
    With affection and gratitude.
    Kathleen Taylor fma

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.