Manila (Filippine) Le 17 Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Maria D. Mazzarello delle Filippine sono impegnate per andare incontro alle diverse situazioni di disagio della popolazione dovute alla pandemia di Covid-19 e cercano in modo creativo, soprattutto attraverso i social media, di tenere viva la speranza della gente.

Le FMA rispondono al lock-down di tutta l’area metropolitana di Manila e dell’intera isola Luzon – la più grande del Paese – collaborando con le Comunità Educanti, le/i Volontarie/i VIDES, le/gli Ex-allieve/i, le parrocchie, il governo locale, le organizzazioni di beneficenza e con le persone che hanno il desiderio di aiutare. La prima risposta di solidarietà delle FMA è stata la donazione di mascherine per il viso N95 all’ufficio del vicepresidente delle Filippine, il 24 marzo 2020, per proteggere gli operatori sanitari.

Ecco altre iniziative:

– Produzione di 1.740 mascherine protettive in stoffa per la popolazione delle province di Cebu e Mindoro.

– Donazione di 40 schermi facciali per l’Ospedale della città di Calamba.

– Donazione di 50 dispositivi di protezione individuale riutilizzabili per l’Ospedale di Manila.

– Preparazione di 1570 pasti per gli Operatori sanitari in Calamba, Mindoro e Quezon City; per i addetti alla sicurezza di Manila, Mindoro e Palawan; per le famiglie povere di Manila, Quezon City, Taguig e Palawan.

– Preparazione di pacchi di alimenti per 8.276 famiglie povere di Pampanga, Metro Manila, Laguna, Mindoro, Palawan, Cebu, Cavite, e Negros Occidental (province in cui sono presenti le 17 comunità FMA e le/i Volontarie/i VIDES).

– Donazione di Voucher per acquistare prodotti di base come cibo, articoli per l’igiene personale e medicinali per 231 famiglie povere di Manila.

– Donazione di 113 chili di verdure assortite prodotte dalle FMA per le famiglie povere di Palawan.

– Donazioni in contanti dalle FMA e dalla Federazione Exallieve/i per le Operazione di soccorso dell’Ufficio del Vice Presidente, Caritas-Manila, ed AMRSP (Associazione dei Superiori Maggiori delle Congregazioni Religiose delle Filippine).

– Assistenza finanziaria a 300 dipendenti delle Comunità FMA delle Filippine.

A causa della chiusura totale di servizi e attività, le suore riescono a coordinarsi con le Comunità Educanti in modo limitato, per questo, si mettono in contatto tramite i social media. L’unione nella preghiera è sentita da tutti i componenti delle CE: ogni FMA condivide parole di incoraggiamento e assicura preghiere ai rispettivi gruppi di studenti, amici, familiari, ex-alunni, nelle Filippine e all’estero, per far sentire loro la presenza e la solidarietà.

Altre iniziative di preghiera con l’intenzione di fermare la diffusione di Covid-19 sono: l’adorazione eucaristica quotidiana, l’Oratio Imperata, ovvero la preghiera pubblica da pregare due volte al giorno proposta dalla Conferenza Episcopale delle Filippine, preghiere quotidiane a Maria Ausiliatrice, e altre iniziative di preghiera dei diversi settori. Alcune Comunità usano altoparlanti per l’Oratio Imperata e per la preghiera del Rosario, in modo che i vicini di casa possano unirsi, mentre altre invitano le persone a pregare il Rosario online. Altre attività online per studenti e giovani, sia scolastiche che religiose, sono coordinate da FMA, insegnanti laiche/i e giovani educatori.

Sebbene la pandemia di Covid-19 abbia creato incertezza, paura, fame, malattia e morte, si assiste anche a un aumento di beneficenza e di volontariato, che portano un po’ di luce e di speranza in questo periodo che si sta attraversando.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.