Roma (Italia). L’Istituto FMA comunica la Buona Notizia della creazione di un nuovo spazio di “InFormazione” Istituzionale: il SITO WEB IFMA www.cgfmanet.org

L’Istituto FMA vive un tempo di grazia in cammino verso il CGXXIV, sollecitato da Maria «Fate tutto quello che Egli vi dirà» (Gv 2,5) e in sintonia con Papa Francesco che chiama alla novità con lo spirito del Vangelo “A vino nuovo, otri nuovi”.  È lo stesso contesto contemporaneo con le sfide educomunicative, le culture giovanili, le nuove frontiere educative che sfida ad abitare l’Ecosistema Comunicativo Digitale con consapevolezza e forza profetica, per dare visibilità alla missione.

Papa Francesco per la 54a Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2020 con il tema “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2). La vita si fa storia, sottolinea come è particolarmente prezioso, nella comunicazione, il patrimonio della Memoria. “Non c’è futuro senza radicamento nella storia vissuta. La memoria non va considerata come un ‘corpo statico’, ma piuttosto una ‘realtà dinamica’. È la memoria che ci consegna storie, speranze, sogni ed esperienze da una generazione ad un’altra”.

Nell’InFormazione la memoria è la Storia dell’Istituto FMA!

Siamo chiamati, di generazione in generazione, a raccontare e fissare nella memoria i momenti più significativi di questa Storia di storie, capaci di comunicare il senso di ciò che è accaduto.

L’intenzionalità del Sito Web IFMA, come un nuovo spazio “InFormativo”, è di allargare lo sguardo ad un mondo in continuo cambiamento, interagendo con i diversi pubblici, perché tutti siano Interlocutori capaci di dare senso e significato al vissuto e Co-creatori di Buone Notizie.

Il cuore del Sito Web è l’ambiente Infosfera, una rete di informazioni tra loro interconnesse, che interpella l’Istituto FMA ad esserci nel cuore della Contemporaneità, arricchendo l’universo della sua missione educomunicativa, evangelizzatrice, socio-politica, ecologica, offrendo opportunità “InFormative” di condivisione di vita e di cultura, di significato e di opinione, di dialogo e di partecipazione.

L’IFMA, generando notizie e raccontandole, dà visibilità al Carisma Salesiano nel tessuto di relazioni ed espressioni multiculturali, favorendo la Formazione all’Interculturalità, lo sviluppo della Cultura Vocazionale, la ricerca di nuove vie di Educazione, Comunicazione ed Evangelizzazione.

“Nella confusione delle voci e dei messaggi che ci circondano, abbiamo bisogno di una narrazione umana, che ci parli di noi e del bello che ci abita. Una narrazione che sappia guardare il mondo e gli eventi con tenerezza; che racconti il nostro essere parte di un tessuto vivo; che riveli l’intreccio dei fili coi quali siamo collegati gli uni agli altri” (Papa Francesco, Messaggio per la 54ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali).

I racconti ci segnano, plasmano le nostre convinzioni e i nostri comportamenti, possono aiutarci a capire e a dire chi siamo. Attraverso il Sito WEB IFMA ciascuna FMA, Laici e giovani della Famiglia Salesiana possono raccontare le Buone Notizie sulla vita e sulla missione delle Ispettorie nei diversi contesti dell’Istituto FMA.

Buona navigazione nel SITO WEB IFMA www.cgfmanet.org

6 COMMENTI

  1. Gracias por el nuevo rostro de la página web. Es ágil y muy rico en información que se puede leer simultaneamente…

  2. Me encantó esta nueva página. Más ágil y más rápida.
    Gracias por todo lo nos comparten para seguir amando lo nuestro

  3. Una sincera felicitación por el trabajo que han realizado como Ámbito de la Comunicación… Las Hermanas de la Provincia agradecemos este paso y nos han motivado a dar pasos semejantes a los de ustedes… Realmente son profesionales en el campo.
    Sor Roxana Artiga y Hermanas de la Provincia CAM

  4. Augurios para el Ámbito de Comunicación por este nuevo espacio ofrecido con calidad y abierto a la participación de todas las FMA y personas con las cuales interactuamos en todo el mundo.
    Con Don Bosco, presente en el mundo digital al servicio del Evangelio.

  5. Parabéns pelo novo site Web IFMA! Está lindo! Que este espaço continue sendo um canal de evangelização do carisma salesiano. Um abraço!

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.