Mirabello (Alessandria). Il 2 ottobre 2022, in occasione del 100° anniversario della scuola dell’Infanzia, il Consiglio Comunale di Mirabello Monferrato, in provincia di Alessandria, ha conferito la cittadinanza onoraria a suor Bruna Campagnaro, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI).

Per quasi 100 anni – dal 1899 al 1991 – le FMA hanno lavorato fruttuosamente a servizio delle giovani e dei giovani del paese. A Mirabello trovarono un terreno fertile, già solcato da Don Bosco, per seminare e ispirare la vocazione di tante giovani. Ben 37, infatti, sono le vocazioni FMA mirabellesi, tra le quali alcune missionarie.

Suor Bruna Campagnaro, ora nella Comunità Maria Ausiliatrice di Alessandria, è tra le ultime presenze FMA a Mirabello, dove ha lasciato bellissimi ricordi, soprattutto per l’affabilità e il sorriso contagioso. A lei l’Amministrazione Comunale ha voluto conferire la cittadinanza onoraria con la seguente motivazione:

 “In occasione dei 150 anni fondazione dell’Istituto delle FMA, quale riconoscimento all’amore e alla sensibilità con le quali ha educato, negli anni trascorsi presso l’Asilo Infantile di Mirabello tra il 1976 e il 1984, tanti bambini mirabellesi che ancora oggi la ricordano con viva riconoscenza e affetto”.

La cittadinanza onoraria è stata conferita dal Sindaco, Marco Ricaldone, al termine della Celebrazione Eucaristica presso la chiesa parrocchiale di San Vincenzo. Nel conferire questa onorificenza, l’Amministrazione e il paese intero hanno riconosciuto l’importanza del lavoro educativo svolto da tutte le FMA che hanno operato a Mirabello M.to e di quelle nate a Mirabello, che hanno svolto la loro missione altrove.

La festa si è poi svolta nei locali dell’oratorio, con il pranzo e il pomeriggio animato dai giovani del catechismo, che hanno preparato un momento teatrale sulle origini delle FMA, dai canti degli/delle Exallievi/e e dalla proiezione di un video sulla storia delle FMA a Mirabello.

Nonostante abbiano lasciato Mirabello da oltre 30 anni, la stima e l’affetto nei loro confronti sono ancora grandi, a prova di quanto il seme buono porti sempre ottimi frutti. Gli oratoriani e gli/le Exallievi/e della Scuola sono stati felici di aver potuto nuovamente trascorrere, nella gioia e nella gratitudine, una giornata in famiglia con le Figlie di Maria Ausiliatrice.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.