Catania (Italia) L’esperienza della chiusura in casa a causa della pandemia di Covid-19, per molti giovani è l’occasione per esprimere i propri talenti e la propria creatività. I giovani Animatori dell’Oratorio “don Pino Puglisi” della Basilica Santuario S. Maria dell’Elemosina di Biancavilla, in provincia di Catania – Sicilia, spinti dal desiderio di comunicare il messaggio di speranza e di annuncio pasquale, hanno realizzato un video musicale con il canto “Ama oltre le distanze”.

Il canto è stato ideato e composto dagli oratoriani nell’ambito di numerose iniziative che stanno portando avanti per non bloccare le attività dell’oratorio che, in questi giorni di quarantena, tramite i social hanno avuto un nuovo impulso, dando continuità alla missione educativa a favore dei giovani, sullo stile del Beato Pino Puglisi e di San Giovanni Bosco.

I giovani, accompagnati dal parroco, dagli educatori e ispirati dalle parole di S. Agostino: “La misura dell’amore è amare senza misura”,  hanno voluto cogliere il momento difficile che il mondo sta attraversando come una chiamata del Signore per raggiungere tutti “oltre le distanze” e  per “scrivere insieme un futuro nuovo”.

L’oratorio “don Pino Puglisi” , di recente fondazione, ha trovato casa in un territorio dal cuore salesiano, grazie alla presenza della Comunità Maria Ausiliatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Sicula Madre Maddalena Morano (ISI), che si trova nel territorio parrocchiale e opera da sempre in varie realtà di questa cittadina alle pendici dell’Etna. Grazie anche ai vari Gruppi della Famiglia Salesiana presenti sul territorio, con la passione del “Da mihi animas”, le FMA hanno formato generazioni di giovani e continuano la loro azione educativa, favorendo il protagonismo dei giovani, perché diventino “buoni cristiani e onesti cittadini”.

 

2 COMMENTI

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.