(Sud America). Il 2 febbraio 2021 si è svolta online l’Assemblea Precapitolare della Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane – CINAB per condividere gli approfondimenti allo Strumento di lavoro del Capitolo Generale XXIV, alla luce delle sfide emerse in questo tempo di Pandemia di Covid-19.

La Conferenza CINAB in febbraio e settembre 2020 si è già ritrovata per la preparazione delle celebrazioni e i lavori da presentare al CG XXIV.

Suor Silvia Boullosa, Consigliera Visitatrice e Referente della CINAB, le Ispettrici e le Delegate al XXIV Capitolo Generale delle Ispettorie BOL, CBC, CBN, CMA, CMM, ECU, VEN, PER sono state presenti ai diversi incontri.

Suor Marleny Patiño, Ispettrice dell’Ispettoria Santa Maria Mazzarello di Medellin (CMM) e Presidente della Conferenza, ha dato il benvenuto ai partecipanti e li ha invitati a celebrare l’incontro in un atteggiamento di apertura allo Spirito Santo, per condividere con gioia e speranza le esperienze vissute dalle comunità nelle Ispettorie sull’approfondimento del tema del CG XXIV “Fate quello che vi dirà” (Gv 2,5). Comunità che generano vita nel cuore della contemporaneità e per dare nuovi apporti allo Strumento di Lavoro del CG XXIV.

La Consigliera Visitatrice ha espresso parole di incoraggiamento e di speranza a nome della Madre Generale, suor Yvonne Reungoat e delle Sorelle del Consiglio. Ha esortato le sorelle a fare esperienza quotidiana con la comunità educativa per essere generatrici di vita, nell’oggi, come comunità vocazionali, sinodali, missionarie e profetiche. Nella Celebrazione della Festa della Vita Consacrata ha sollecitato a vivere con gioia, gratitudine e creatività.

Come essere generatrici di vita nella storia di oggi è stato il focus attorno al quale si è sviluppata la preghiera, la riflessione e la socializzazione dei contributi nell’incontro della CINAB.
Ogni Ispettrice ha condiviso l’esperienza del lavoro svolto nelle comunità, nell’ équipe e nei Consigli Ispettoriali. Ogni contributo è stato ascoltato con attenzione da cui sono stati evidenziati gli aspetti più rilevanti per ogni nucleo.

La Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane riconosce che il contesto contemporaneo segnato dalla pandemia di Covid-19, realtà inaspettata e imprevista, ha generato un forte impatto sul modo di vivere la Consacrazione. Dunque, si è chiamati a crescere nella dimensione sociale della prassi della missione, nel lavoro in rete, nella ricostruzione della fraternità, nella cultura dell’incontro e della cura della vita.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.