Roma (Italia). Il Santo Padre ha nominato suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice, Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Impegnata a servizio della Chiesa e del mondo come Consigliere dello Stato della Città del Vaticano e Consultore del Sinodo dei Vescovi, da agosto 2021 era Segretario ad interim dello stesso Dicastero e Delegato per la Commissione Vaticana Covid-19.

Il Santo Padre ha inoltre nominato Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale il Cardinale Michael Czerny, S.I., finora Prefetto ad interim del medesimo Dicastero e Sotto-Segretario del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, anche con la responsabilità della Sezione Migranti e Rifugiati e dei Progetti speciali, Padre Fabio Baggio, C.S., finora Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati.

Suor Alessandra esprime a Papa Francesco la riconoscenza per la nomina:

“Ringrazio il Santo Padre Francesco per la fiducia che ha ancora una volta riposto in me. Sono felice di poter lavorare insieme al Cardinal Michael Czerny e a Padre Fabio Baggio, mettendoci a servizio della promozione dello sviluppo integrale di ogni persona, della pace tra i popoli e della cura della nostra casa comune”.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è stato istituito da Papa Francesco il 1° gennaio 2017 e «promuove lo sviluppo umano integrale ispirandosi al Vangelo e nel solco della teologia e della dottrina sociale della Chiesa. Studia e raccoglie notizie e risultati di indagini circa la giustizia e la pace, il progresso dei popoli, la promozione e la tutela della dignità e dei diritti umani, il disarmo e i conflitti armati, nonché le loro tragiche conseguenze sulla popolazione civile e sull’ambiente naturale. Integrando, mettendo in relazione e facendo dialogare tra loro i diversi sistemi sociali – quali l’economia, la finanza, il lavoro, la politica, la cultura – il Dicastero si adopera affinché l’insegnamento sociale della Chiesa sia fatto conoscere e messo in pratica».

A Suor Alessandra Smerilli, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice assicura il sostegno nella preghiera e augura di continuare a svolgere questo mandato in continuità con l’impegno che aveva assunto di promozione integrale della persona e della pace e di cura del creato, con lo sguardo salesiano che valorizza l’aspetto positivo in ogni realtà, specialmente quella giovanile.

10 COMENTARIOS

  1. Congratulations and prayers for ou and everyone involved in the Dicastery for Promoting Integral Human Development. I enjoyed and was so impressed with what you shared during the CPN panel on Climate (June 23, 2022)!

  2. Te felicito Sr. Alessandra! Dios te vaya guiando por senderos lúcidos a favor de la dignidad humana de toda persona. Nos sentimos orgullosas de tu aportación a este nivel.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.