Roma (Italia). Il Santo Padre ha nominato suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice, Segretario ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e Delegato per la Commissione Vaticana Covid-19.

Suor Alessandra Smerilli è nata il 14 novembre 1974 a Vasto (CH), Italia. Ha conseguito il Dottorato in Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma e il Dottorato in Economia presso la School of Economics dell’University of East Anglia di Norwich (Regno Unito). È Docente Ordinario di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma.

La Prof.ssa Smerilli, impegnata a servizio della Chiesa e del mondo come Consigliere dello Stato della Città del Vaticano e Consultore del Sinodo dei Vescovi, da marzo 2021 era Sotto-Segretario dello stesso Dicastero e Coordinatrice della Taskforce Economia della Commissione Vaticana Covid-19, istituita da Papa Francesco.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è stato istituito da Papa Francesco il 1° gennaio 2017 e «promuove lo sviluppo umano integrale ispirandosi al Vangelo e nel solco della teologia e della dottrina sociale della Chiesa. Studia e raccoglie notizie e risultati di indagini circa la giustizia e la pace, il progresso dei popoli, la promozione e la tutela della dignità e dei diritti umani, il disarmo e i conflitti armati, nonché le loro tragiche conseguenze sulla popolazione civile e sull’ambiente naturale. Integrando, mettendo in relazione e facendo dialogare tra loro i diversi sistemi sociali – quali l’economia, la finanza, il lavoro, la politica, la cultura – il Dicastero si adopera affinché l’insegnamento sociale della Chiesa sia fatto conoscere e messo in pratica». Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è il Cardinal Peter Kodwo Appiah Turkson.

Suor Alessandra Smerilli esprime a Papa Francesco la riconoscenza per la nomina:

“Sono grata al Santo Padre per l’impegnativo incarico che mi ha chiamato ad assumere e prego il Signore affinché mi aiuti a onorare questa chiamata in spirito di obbedienza alla Chiesa, con l’umiltà, la passione, la creatività e la capacità di ascolto che essa richiede. Il mio desiderio e impegno è di poter servire al meglio la missione della Chiesa, per il tempo che il Papa riterrà opportuno”.

L’Istituto FMA si congratula con la Prof.ssa Alessandra Smerilli per questo nuovo incarico e le augura di continuare nel suo impegno di promozione integrale della persona e di cura del creato, portando avanti i principi dell’economia civile, a beneficio della Chiesa, dell’Istituto FMA, dei giovani e delle periferie.

8 COMMENTI

  1. Congratulations Alexandria…what a service to the Church! May God’s walk with you in a very special way on this new journey! Much love and prayer! Sr Connie GBR x

  2. dearest Sr. Alessandra, our professor in “Economia Solidale” (2008) in Auxilium, remember? We are so proud of you. We have been following your fb posts and we assure you of our prayers and unity, 24/7. May God grant you good health and protect your well-being always. May Mary guide you in wisdom and knowledge. God bless and support you. Feel us one with you always.

  3. Congratulazioni sr. Alessandra. Ti accompagno con la mia preghiera. Il Signore e la Madonna ti donino salute, sapienza, snatità e fortezza. Un saluto-

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.