Bangkok (Thailandia). Il 29 gennaio 2023, presso la chiesa Maria SS.ma Regina della Pace di Bangkok, si è svolta una Celebrazione di preghiera per l’unità delle Chiese cristiane, organizzata dai presidenti e rappresentanti delle cinque Chiese cristiane approvate dal governo thailandese: Cattolica, Protestante, Evangelica, Battista e Avventista del Settimo Giorno.

La Celebrazione è stata presieduta da Mons. Joseph Chusak Sirisut, Presidente della Conferenza Episcopale Thai e Responsabile della Commissione Cattolica per il Dialogo Interreligioso-Ecumenico; la predicazione è stata affidata al Dott. Prasatphong Pansuey, rappresentante della Chiesa Protestante.

Tra i fedeli, convenuti con i capi delle cinque Chiese Cristiane, erano presenti anche due Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (THA), suor Vanida Malawan e suor Anna Grassi. Era inoltre presente il Sig. Chaiyaphon Sukiam, Direttore Generale del Dipartimento degli Affari Religiosi.

Questo momento si poneva al culmine delle iniziative per la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, dal 18-25 gennaio 2023, vissuta dalle Chiese secondo le modalità e i sussidi preparati dalla Commissione Ecumenica Internazionale e diffusi online alle Chiese locali.

Nelle due riunioni in preparazione alla Celebrazione, la Commissione  Ecumenica Thailandese ha riflettuto sul tema e sul contenuto del testo, tradotto in lingua Thai, ha preparato i materiali e pianificato la logistica dell’evento.

Per favorire la presenza del maggior numero di fedeli, previsto di almeno 600 persone, è stata scelta la domenica 29 gennaio. In questo giorno festivo, la parrocchia  dedicata a “Maria SS.ma Regina della Pace” ha accolto per la prima volta i fedeli di diverse confessioni cristiane.

Il rito di preghiera si è svolto in tredici momenti, di cui i principali erano:

– l’introduzione con la motivazione, intenzione della Celebrazione e il significato del tema “Imparate a fare il bene, cercate la giustizia” proposto dai Nativi del Minnesota;

– il caratteristico gesto con il suono del gong, da parte dei capi delle Chiese e del Ministro;

– la lettura e l’ascolto della Parola di Dio secondo i brani proposti e i corrispondenti canti responsoriali, con la partecipazione del coro delle allieve delle Suore di St. Paul de Charte;

– il momento penitenziale, con preghiera propria e accensione del Cero Pasquale da parte dei capi delle 5 Chiese;

– la predicazione, mediante la quale si è posta in rilievo l’importanza di assumersi il tema;

– le intercessione dei fedeli, con l’alternanza dei rappresentanti delle Chiese;

– la proposta dell’offerta in denaro per la realizzazione dei progetti promozionali che i membri dell’Associazione Donne Cristiane prospettano di realizzare entro l’anno, con previa informazione sullo scopo da parte della Presidente;

Al termine della Celebrazione, Mons. Joseph Chusak ha dato la benedizione a tutti i fedeli , e ha continuato con il saluto con dono al Direttore generale del Dipartimento Affari Religiosi, ai cinque capi delle Chiese e al Parroco.

All’uscita, un piccolo rinfresco per tutti e il dono di un oggetto ricordo e del testo della preghiera sono stati occasione di ulteriore confronto e scambio tra i membri delle diverse Chiese.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.