Roma (Italia). Il mese di ottobre, nella tradizione salesiana, è connotato da una particolare attenzione alle missioni e alla missionarietà, approfonditi, nelle diverse realtà pastorali, con i bambini, ragazzi e giovani con iniziative volte alla sensibilizzazione, alla conoscenza, alla preghiera e al sostegno delle opere missionarie e dei/delle missionari/e.

“Di me sarete testimoni” è il tema del Messaggio di Papa Francesco per la 130° Giornata Mondiale Missionaria 2022, che si celebra il 23 ottobre 2022. Nel Messaggio il Papa menziona alcune importanti ricorrenze per la vita e la missione della Chiesa: il 400° anniversario di fondazione della Congregazione de Propaganda Fide – oggi denominata “per l’Evangelizzazione dei Popoli” – e il 200° dell’Opera della Propagazione della Fede, per iniziativa di una giovane laica francese, Pauline Jaricot, di cui si è celebrata la beatificazione il 22 maggio 2022.

Questa Opera, che in breve si è sparsa in tutta la Francia ed in altri paesi europei, insieme all’Opera della Santa Infanzia e all’Opera di San Pietro Apostolo, 100 anni fa sono state riconosciute come Opere “Pontificie”, Opere a servizio della Chiesa per sostenere la missione e le giovani Chiese con la preghiera e la carità, in particolare quelle più fragili.

Nel Messaggio per la Giornata 2022, il Papa ricorda che è nell’identità di ciascun/a cristiano/a essere testimone missionario/a: «Come Cristo è il primo inviato, cioè missionario del Padre (cfr Gv 20,21) e, in quanto tale, è il suo “testimone fedele” (cfr Ap 1,5), così ogni cristiano è chiamato a essere missionario e testimone di Cristo. E la Chiesa, comunità dei discepoli di Cristo, non ha altra missione se non quella di evangelizzare il mondo, rendendo testimonianza a Cristo. L’identità della Chiesa è evangelizzare».

L’Ambito per le Missioni dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice sollecita, nel mese di ottobre, a pregare e a sostenere tutti i missionari e le missionarie sparsi nel mondo, in particolare FMA, Salesiani di Don Bosco, volontari/e, membri dei Gruppi della Famiglia Salesiana che operano in contesti minacciati dalla guerra, da persecuzioni, da violenze, da carestie e da calamità naturali.

Materiale per la Giornata

Vite che parlano Video-testimonianze

Guardare dall’alto Short film prodotto da Agenzia Fides per la Beatificazione di Pauline Jaricot

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.