Phnom Penh (Cambogia). In occasione del 150° di Fondazione dell’Istituto e del 25° di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Cambogia, la Comunità S. Giovanni Bosco di Teuk Thla, Phnom Penh, dell’Ispettoria Maria Nostro Aiuto (CMY) ha inaugurato una statua di Madre Mazzarello nella Scuola Don Bosco.

Presenti in Cambogia da trent’anni (1992), il 5 agosto 2022, data dell’anniversario di Fondazione dell’Istituto, le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno celebrato il 25° anniversario di presenza nella seconda casa in Cambogia, a Teuk Thla.

Tra le proposte del comitato organizzatore, c’era quella di avere una statua di Madre Mazzarello per la Scuola, oltre a quella di Don Bosco già esistente. Il suggerimento è stato accolto all’unanimità. Nel giro di due mesi, genitori, studenti e personale hanno contribuito generosamente, un’ex insegnante ha progettato la statua e don Vy Somnang, seminarista diocesano ed ex allievo dei Salesiani di Don Bosco, ha contribuito a farla realizzare in Vietnam.

La statua di Madre Mazzarello è stata inaugurata il 28 agosto 2022, durante la giornata di ringraziamento per i genitori degli studenti, alla chiusura dell’anno scolastico. Una rappresentanza delle FMA, del personale, degli insegnanti, di studenti e genitori si sono disposti nell’area antistante per svelare insieme la statua.

Don Suon Hang Ly, l’allora parroco della chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Phnom Penh Thymai, ha benedetto la statua e la gente presente. I/le bambini/e della Scuola primaria hanno danzato per esprimere la gratitudine a Dio per tutte le sue benedizioni. È stato un momento di stupore e di grazia unico nella storia della Scuola.

Essendo la festa della gratitudine della Scuola, le famiglie sono rimaste a  pranzo, consumando insieme il cibo sull’erba o sotto gli alberi della struttura scolastica. La presenza Madre Mazzarello ha permesso alle famiglie di vivere una giornata nella gioia di stare insieme in semplicità, sentendosi a casa.

2 COMMENTI

  1. Congratulations, Sr. Ched and FMAs in CMY, especially in Phnom Penh! You are all taking part in God’s beautiful mission there, in the style of Don Bosco and Mother Mazzarello. My prayers.

  2. Congratulations. What a wonderful gesture. Thinking of you all and sending many Irish blessings.
    Kathleen Taylor fma

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.