Roma (Italia). Il Santo Padre ha nominato Sotto-segretario al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale nella sezione “Fede e sviluppo” suor Alessandra Smerilli, Figlia di Maria Ausiliatrice.

Suor Alessandra Smerilli è nata il 14 novembre 1974 a Vasto (CH), Italia. Ha conseguito il Dottorato in Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma e il Dottorato in Economia presso la School of Economics dell’University of East Anglia di Norwich (Regno Unito). È Docente Ordinario di Economia Politica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma.

La Prof.ssa Smerilli è già impegnata a servizio della Chiesa e del mondo come Coordinatrice della Taskforce Economia della Commissione Vaticana per il Covid-19, istituita da Papa Francesco nel marzo 2020, come Consigliere dello Stato della Città del Vaticano e come Consultore del Sinodo dei Vescovi.

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è stato istituito da Papa Francesco il 1° gennaio 2017 e «promuove lo sviluppo umano integrale ispirandosi al Vangelo e nel solco della teologia e della dottrina sociale della Chiesa. Studia e raccoglie notizie e risultati di indagini circa la giustizia e la pace, il progresso dei popoli, la promozione e la tutela della dignità e dei diritti umani, il disarmo e i conflitti armati, nonché le loro tragiche conseguenze sulla popolazione civile e sull’ambiente naturale. Integrando, mettendo in relazione e facendo dialogare tra loro i diversi sistemi sociali – quali l’economia, la finanza, il lavoro, la politica, la cultura – il Dicastero si adopera affinché l’insegnamento sociale della Chiesa sia fatto conoscere e messo in pratica».

Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è il Cardinal Peter Kodwo Appiah Turkson.

L’Istituto FMA si congratula con la Prof.ssa Alessandra Smerilli per questo nuovo incarico e le augura di continuare nel suo impegno di promozione di una maggiore consapevolezza etica nell’economia e nella finanza, in particolare nei confronti dei giovani, degli ultimi, delle periferie, a beneficio della Chiesa, dell’Istituto FMA e dei giovani.

Da Vatican News: Intervista a suor Alessandra Smerilli

12 COMMENTI

  1. Yo también me me uno a todo nuestro InInstituto de las Hijas de María Auxiliadora para felicitar a nuestra Hermana Alessandra Smerilli, tras recibir el nuevo nombramiento como Secretaria del Discaterio del Servicio al Desarrollo Humano Integral, en el Área de “Fe y Desarrollo.
    Le auguro que el Señor obre grandemente a través de su accionar en esta nueva tarea encomendada.

  2. Cara Suor Alessandra, auguri nella tua nuova missione. Dio continui ad illuminarti e guidarti in questo nuovo servizio.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.