(India). Il 13 marzo 2021 l’Auxilium College of Arts & Science for Women di Regunathapuram – Ispettoria Nostra Signora della Neve (INT) – ha organizzato il Webinar dal titolo Partecipazione delle donne millennial in politica e leadership” che ha coinvolto le Istituzioni di Studi Superiori FMA dell’Asia (ISS – FMA Asia): Auxilium College Vellore (INM), Auxilium College Regunathapuram, Auxilium College of Education (INT), Auxilium College Udalguri, Assam (ING), Mary Our Help Technical Institute (Filippine), Mary Help of Christians College (Filippine) e Saibi Gakuen College (Giappone). Più di mille i partecipanti che hanno seguito online, attraverso il canale YouTube dell’Auxilium College e circa 90 gli studenti e alcuni membri del personale scolastico, attraverso la piattaforma Zoom.

Il seminario era rivolto alle donne, in particolare alle millennial – la generazione dei nati tra il 1980 e il 2000 – che entrano nel mondo del lavoro, o che assumono ruoli di leadership. Obiettivo del Webinar era prendere in considerazione la presenza delle donne millennial nelle aziende, per comprendere gli aumenti e le diminuzioni nei numeri nei ruoli di leadership, a partire dal loro ingresso nel mondo del lavoro.

Per le donne l’uguaglianza di genere è di fondamentale importanza. Le donne millennial entrano nel mondo del lavoro in numero simile agli uomini, anche se non risultano ancora adeguatamente rappresentate nei ruoli di leadership. I processi verso l’uguaglianza di genere e l’inclusione sul posto di lavoro sono iniziati, ma è ancora lento il cambiamento, specialmente a livello di leadership.

All’inizio del Webinar sono intervenute suor Ivone Goulart Lopes, Collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile e Referente per le ISS-FMA, suor Runita Borja, Consigliera Generale dell’Ambito per la PG e suor Lolia Annie, collaboratrice dell’Ambito.

Suor Peter Selvarani, Preside dell’Auxilium College è stata la moderatrice dell’incontro, ha salutato i partecipanti e presentato i relatori: suor Amalanathan Mary Margaret, Presidente della Conferenza Interispettoriale dell’India (PCI) e Ispettrice dell’Ispettoria INT, suor Regina Mary, membro del gruppo di coordinamento ISS-FMA Asia e P. Johny Arockiaraj, Ricercatore del Dipartimento di Relazioni internazionali, dell’Università dell’Asia meridionale di Delhi.

Suor Amalanathan Mary Margaret ha introdotto il tema descrivendo i millennial: “Sono considerati la generazione più connessa, cresciuti durante l’era di Internet, comunicando tramite e-mail e social media”. Ha sottolineato come siano proattivi e più fiduciosi sul lavoro, come amino lavorare in squadra e cerchino le sfide. Suor Mary Margaret ha concluso dicendo che è determinante l’ambiente che forma il comportamento di una persona tramite valori e convinzioni che portano a credere che tutti hanno la capacità di guidare se stessi.

Suor Regina Mary ha iniziato la sua relazione riflettendo su come Paesi con leader donne abbiano gestito la pandemia di Covid-19 e sul fatto che Papa Francesco abbia aumentato il numero delle donne impegnate in ministeri e ruoli di leadership nella Chiesa.

Il relatore P. Johny Arockiaraj ha parlato della partecipazione delle donne in politica, a partire dalle domande: che cos’è la politica? Cos’è la partecipazione? Ha detto che la politica inizia nella mente dei cittadini, attraverso il loro modo di pensare. Ha presentato episodi che nascono da idee contrastanti sui Diritti delle donne rispetto all’opinione pubblica. Ha parlato del contributo delle donne dei Paesi sottosviluppati e ha evidenziato le aree di partecipazione della donna. Dopo una rassegna storica sulle tre ondate del femminismo, ha sviluppato il tema dell’empowerment politico e della rappresentanza delle donne nelle legislature indiane. Le sfide su cui si è aperto il dibattito dei partecipanti sono state la violenza sulle donne, il tasso di alfabetizzazione, il livello di istruzione e le discriminazioni.

Suor Lolia Annie ha condiviso la sua riflessione in chiave educativa: “I leader non nascono, si formano. Dunque, il primo e più importante passo verso l’empowerment è cambiare mentalità e mettere in campo tutti i valori, spirituali e umani. È possibile formare giovani leader validi se si è convinti che sono la primizia della società di oggi e i leader di domani”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.