Roma (Italia). Suor Teresa Joseph, Figlia di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (INB) è stata nominata rappresentante cattolico presso la Commissione per la Missione Mondiale e l’Evangelizzazione (CWME) del Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC).

Il Cardinal Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPCU), in data 29 maggio 2023 ha inviato a suor Teresa la Lettera di nomina:

“Su raccomandazione del Segretario Esecutivo dell’Unione Internazionale dei Superiori Generali, sono lieto di nominarLa rappresentante cattolico presso la Commissione per la Missione Mondiale e l’Evangelizzazione (CWME) del Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC) per il periodo 2023-2030.

[…] Grato al Segretario Esecutivo dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali per avervi nominato, e a voi per aver accettato questa nomina, chiedo la benedizione di Dio per questo compito e per gli altri vostri ministeri e responsabilità”.

Nata nel 1961, la CWME offre uno spazio per condividere riflessioni, esperienze e approfondimenti teologici sui contenuti e i metodi della testimonianza cristiana oggi. La Commissione è composta da circa 35 persone provenienti da quasi tutte le tradizioni cristiane, tra cui tre cattolici. La Commissione al completo si riunisce ogni due anni (la prima riunione del nuovo mandato è prevista per la primavera del 2024), mentre gruppi tematici più piccoli lavorano tra una riunione plenaria e l’altra, organizzando riunioni online o di persona.

L’impegno principale della CWME è quello di mettere in grado le Chiese, gli organismi missionari e le altre agenzie di essere uniti nella missione secondo il Vangelo, ispirandosi in particolare alla preghiera di Gesù “perché tutti siano una cosa sola… perché il mondo creda” (Gv 17,21). A tal fine, promuove conferenze, consultazioni, seminari, processi di studio, pubblicazioni e visite, corrispondenza o altre forme di contatto, per il bene della missione e dell’unità di tutti i cristiani. La formazione missionaria e l’educazione teologica sono dimensioni di rilievo.

Suor Teresa Joseph ha conseguito il Master in Scienze dell’Educazione con specializzazione in Catechetica presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma e un Dottorato in Missiologia con specializzazione in Studi Interreligiosi presso l’Università Gregoriana di Roma. Ha maturato una ricca attività accademica ed è stata membro del Comitato di redazione del Direttorio catechistico nazionale indiano. Attualmente è animatrice di Comunità presso l’Auxilium Welfare Centre di Koregaon Park, Pune, Coordinatrice ispettoriale per l’evangelizzazione, la missione ad/intra gentes e la catechesi e membro del nucleo centrale del Centro catechistico salesiano/diocesano di Koregaon Park, Pune.

Nel ricevere la Lettera di nomina, si è così espressa:

“Nella certezza che è la Santissima Trinità che continua ad operare dei miracoli nella Chiesa e nel mondo, e con la benedizione e preghiere della Sua Eminenza Cardinal Koch Kurt e dei suo collaboratori, intraprendo con molta speranza questo nuovo impegno. Sono molto grata al Segretario Esecutivo dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali per avermi nominata.

Con la consapevolezza che sono sostenuta dalle preghiere della nostra cara Madre Chiara Cazzuola, del Consiglio generale, della mia Ispettrice, suor Meenakshi D’Silva, di tutte le FMA e di coloro con cui sono a contatto nella missione, accolgo con gioia questo nuovo compito che mi viene affidato”.

A suor Teresa l’augurio di una missione feconda nel campo dell’evangelizzazione dei popoli, portando lo specifico del Carisma salesiano.

21 COMMENTI

  1. Sono contenta Sr Theresa, avanti sempre con quella semplicitá e tocco evangelico. Un abbracio e puoi stare sicura della mia preghiera.

  2. Thanks very much dear Sr. Sarah Garcia, Vimala Mina, Nuccia Segantini, Sr. Chanda Nsofwa , Zvonka Mikec, Sr. Nirmala Mummadi, Elveera, Sr.Tamizh arasi, Sr. Alphonsa Kurisingal FMA and Sr. Alice Chacko. I am counting much on your prayers.

  3. Thank you, dear sr. Teresa Joseph, for your new yes to a very important mission in the Church. Your experience and passion for God’s Kingdom will be a great contribution to evangelization and in the spreading of the Good News.
    Love and prayers,
    sr. Sarah Garcia, FMA

  4. Carissima sr. Teresa Joseph,
    Desidero felicitarmi per il tuo nuovo incarico, sei mitica e che la provvidenza ti accompagni sempre nel tuo cammino. Un abbraccio affettuoso, Vimala e Bruno MINA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.