Roma (Italia). A meno di due mesi dalla 37ma Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Lisbona, in Portogallo dall’1 al 6 agosto 2023 sul tema “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39), la Santa Sede ha reso noto il programma del viaggio di Papa Francesco, alla sua quarta GMG dopo quelle di Rio de Janeiro (2013), Cracovia (2016) e Panama (2019).

L’arrivo all’aeroporto di Lisbona è previsto nella mattinata del 2 agosto. Seguiranno la Cerimonia di benvenuto, la Visita di Cortesia Presidente della Repubblica Marcelo Rebelo de Sousa nel “Palácio Nacional de Belém” e l’incontro con le autorità, con la società civile e con il corpo diplomatico. Nel pomeriggio avrà l’incontro con il Primo MInistro nella Nunziatura Apostolica e, presso il Monastero dos Jerònimos, celeberà i vespri con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, i consacrati, le consacrate, i seminaristi e gli operatori pastorali.

Nei giorni successivi, diversi saranno gli incontri con i giovani di varie realtà: universitari, rappresentanti di centri di assistenza e di carità, volontari e altri. Non mancherà, il 5 agosto, la visita al Santuario della Madonna di Fatima, la 2a per Papa Francesco, che ci era stato il 12 e 13 maggio 2017, in occasione del centenario delle Apparizioni della Beata Vergine Maria alla Cova da Iria. Nel Santuario, presso la Cappella delle Apparizioni, pregherà il Santo Rosario con i giovani ammalati.

Gli altri appuntamenti significativi nel contesto della GMG sono:

  • Il 3 agosto, la Cerimonia di accoglienza (Parque Eduardo VII).
  • Il 4 agosto la Via Crucis (Parque Eduardo VII).
  • Il 5 agosto e il 6 agosto, nel Parco Tejo, i momenti centrali: la Veglia e la Santa Messa conclusiva.

E i giovani come si stanno preparando?

Sono numerosissimi i giovani dai 18 ai 35 anni iscritti, da tutti i Paesi del mondo, che si stanno preparando con entusiasmo a vivere quest’esperienza unica, dopo l’attesa prolungata dovuta alla pandemia di Covid-19. Oltre ai momenti formativi e di preghiera, varie e creative sono le iniziative con cui hanno coinvolto le comunità parrocchiali e le comunità educanti per sostenere le spese del viaggio.

Il 18 maggio 2023, l’Auditorium del Collegio di Sant’Ana di Setúbal, delle Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Nostra Signora di Fatima (POR) ha ospitato un concerto di cori a sostegno della WYD DON BOSCO 23, l’organizzazione salesiana della Giornata Mondiale della Gioventù.

La GMG è motivo di speranza anche per le famiglie, le Diocesi, le Ispettorie, le associazioni e le organizzazioni che sostengono e accompagnano con la preghiera questo evento, nella certezza che sarà un momento di crescita per tutti, come ha evidenziato Papa Francesco nel videomessaggio del 4 maggio 2023:

“Partecipare alla Giornata è una cosa bella e quando uno lo sente prova la gioia di parteciparvi. Preparatevi con questa gioia, metteteci speranza, perché si cresce molto in una Giornata così. Noi non ci rendiamo conto, ma le cose restano dentro, restano i valori che abbiamo trovato dentro, le relazioni che abbiamo avuto con i giovani di altri Paesi, gli incontri, tutto resta dentro, e soprattutto vedere la forza dei giovani. La Chiesa ha la forza di un giovane. Perciò andate avanti! .. Vi aspetto a Lisbona!”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.