Valladolid (Spagna). Il 18 e 19 settembre 2021 Pablo Osorio, giovane animatore della Casa N. S. Addolorata delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Valdepeñas, dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPA) e rappresentante del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), ha partecipato al Seminario Nazionale con i Giovani “Los 40”, svoltosi a Valladolid, presso la Casa di Spiritualità del Cuore di Gesù.

Il Seminario Nazionale dei Giovani “Los 40” è un evento nazionale coordinato dalla Sottocommissione Episcopale per i giovani ei bambini della Conferenza Episcopale Spagnola (CEE), nato dal processo del Sinodo dei Vescovi sui Giovani convocato da Papa Francesco nel 2018 su “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale” per ascoltare i giovani e camminare con loro. La prima edizione si è svolta nel 2018, con l’elezione di due giovani che hanno rappresentato la Spagna all’Incontro Presinodale dei Giovani svoltosi a Roma nel marzo 2018. Per la Chiesa in Spagna è un incontro importante, in quanto è uno spazio di ascolto concreto delle attese e delle proposte dei giovani.

Al Seminario partecipano circa 40 giovani con esperienza pastorale, legati a Diocesi, Congregazioni e Movimenti, per vivere, pregare e riflettere insieme sulla cura pastorale dei giovani. In questa edizione erano presenti 8 giovani legati a Istituti religiosi – tra cui Pablo Osorio – convocati attraverso la Pastorale Giovanile Vocazionale (PJV) della Conferenza Spagnola dei Religiosi (CONFER).

Il Direttore del Sottocomitato CEE per i giovani ei bambini, Raúl Tinajero,  ha guidato l’incontro in cui, in gruppi di lavoro misti, i giovani hanno condiviso le riflessioni e dato il proprio apporto all’elaborazione del Documento preparatorio per il nuovo Progetto Quadro di Pastorale Giovanile della Chiesa in Spagna: “Poneos en camino”.

Si tratta di un Documento per iniziare a dialogare e proporre il nuovo progetto di Pastorale Giovanile in tutti i contesti della Spagna. Il lavoro di squadra svolto dai giovani nei gruppi ha permesso di includere nel testo nuovi contributi, oltre a studiare le modalità per presentarlo con creatività ed efficacia ai giovani e ai responsabili della Pastorale di tutta la Spagna.

Fonte: Salesianas.org

Pablo Osorio - MGS SpagnaPablo Osorio è uno dei componenti dello Small Team, l’équipe di Coordinamento del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) Europa e Medio Oriente costituita da tre giovani e dai Delegati di Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

In occasione dell’Apertura ufficiale del Capitolo Generale XXIV, il 17 settembre 2021, Pablo ha rivolto il saluto e l’augurio alle Capitolari a nome di tutti i giovani del mondo del Movimento Giovanile Salesiano dicendo:

“Per voi, Figlie di Maria Ausiliatrice, noi giovani dobbiamo continuare ad essere la chiave della vostra esistenza. Una missione che si basa sulla preghiera, sulla dedizione ed è ciò che deve continuare a tenervi in ​​vita per ricevere quello spirito di gioia e di speranza che date ai giovani e che è un pilastro fondamentale. Per un giovane una casa salesiana è sempre e deve continuare ad essere la sua casa; soprattutto nei momenti di difficoltà. Continuiamo a lavorare insieme su questo, in quell’educazione integrale che si riceve in ogni ambiente educativo dalla vicinanza e dalla fiducia, dove i giovani si sentono amati e accolti”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.