Roma (Italia). Il 31 maggio 2022, Festa liturgica della Visitazione di Maria Santissima, alle ore 18:00 (ora italiana), a conclusione del mese dedicato alla Madre di Dio, il Papa reciterà il Rosario davanti alla statua di Maria Regina Pacis nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma.

“Papa Francesco desidera offrire un segno di speranza al mondo, sofferente per il conflitto in Ucraina, e profondamente ferito per la violenza dei tanti teatri di guerra ancora attivi”, si legge nel Comunicato del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che esplicita il motivo della preghiera.

All’inizio del mese mariano, al termine del Regina Coeli, il Santo Padre aveva invitato tutti i fedeli a pregare ogni giorno di maggio il Rosario per la pace. “Il pensiero va subito alla città ucraina di Mariupol, ‘città di Maria’, barbaramente bombardata e distrutta”, aveva esplicitato.

Diverse saranno le categorie di persone chiamate a sostenere la preghiera del Papa in rappresentanza del Popolo di Dio: ragazzi e ragazze che hanno ricevuto la Prima Comunione e la Cresima nelle settimane precedenti, Scout, famiglie della Comunità ucraina di Roma, rappresentanti della Gioventù Ardente Mariana (GAM), membri del corpo della Gendarmeria Vaticana e delle Guardia Svizzera Pontificia e le tre parrocchie di Roma intitolate alla Vergine Maria Regina della Pace, insieme ai membri della Curia romana.

Come segno di vicinanza a chi è più coinvolto nelle dinamiche di questi tragici eventi, sono stati anche invitati a recitare le decine del Rosario: una famiglia ucraina, persone legate a vittime di guerra e un gruppo di cappellani militari con i rispettivi Corpi.

Sono stati inoltre coinvolti i Santuari internazionali di tutto il mondo, in particolare alcuni Santuari situati in Paesi tutt’ora colpiti dalla guerra o con una forte instabilità politica al loro interno, causa di numerosi episodi di violenza:

il Santuario della Madre di Dio in Ucraina; la Cattedrale di Sayidat al-Najat (Nostra Signora della Salvezza) in Iraq; la Cattedrale Nostra Signora della Pace in Siria; la Cattedrale di Maria Regina d’Arabia in Bahrein.

Insieme a questi, i Santuari internazionali: Shrine of Our Lady of Peace and Good Voyage; International Shrine of Jesus Saviour and Mother Mary; Santuario di Jasna Góra; Santuario Internazionale dei Martiri Coreani; Santa Casa di Loreto; Beata Vergine del Santo Rosario; International Shrine Our Lady of Knock; Beata Vergine del Rosario; Madonna Regina della Pace; Nostra Signora di Guadalupe; Nostra Signora di Lourdes.

Questi Santuari pregheranno il Rosario contemporaneamente al Santo Padre e saranno collegati via streaming alla diretta di Roma.

Al Regina Coeli di domenica 29 maggio, Solennità dell’Ascensione, il Papa ha nuovamente invitato a i fedeli, le famiglie e le comunità “ad unirsi a questa invocazione, per ottenere da Dio, con l’intercessione della Regina della Pace, il dono che il mondo attende”.

La statua di Maria Regina Pacis si trova nella navata sinistra della Basilica di Santa Maria Maggiore. Fu voluta da Benedetto XV, realizzata dallo scultore Guido Galli, all’epoca vicedirettore dei Musei Vaticani, per chiedere alla Vergine la fine della Prima Guerra Mondiale nel 1918. La Madonna è rappresentata con il braccio sinistro alzato come segno per ordinare la fine della guerra, mentre con il destro tiene il Bambin Gesù, pronto a far cadere il ramoscello di ulivo simboleggiante la pace. Sul basamento sono scolpiti dei fiori, a simboleggiare il rifiorire della vita con il ritorno della pace. È tradizione che i fedeli depongano ai piedi della Vergine dei piccoli biglietti scritti a mano con le intenzioni di preghiera. Il Papa deporrà ai piedi della statua una corona di fiori prima di rivolgere la sua preghiera alla Madonna e lasciare la sua intenzione particolare.

La preghiera del Rosario sarà trasmessa in diretta sui canali ufficiali della Santa Sede e saranno collegati tutti i network cattolici del mondo.

1 COMMENTO

  1. Rinnovo ancora il mio grazie e quello della comunità per questo messaggio e per tutti gli articoli che man mano escono sul site: interessanti e ricchi di contenuto.
    Sono un valido aiuto per il senso di appartenenza alla chiesa, all’istituto e… al mondo intero.
    Comunidade Auxiliadora di Lins/SP – Brasile

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.