Roma (Italia). L’8 luglio 2019, la Sala Stampa Vaticana ha comunicato che il Santo Padre ha nominato i nuovi membri per la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, tra cui anche Madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

La presenza di donne come membri nei Dicasteri è uno dei segni che Papa Francesco vuole dare per dare maggiori responsabilità alle donne nella Chiesa.

La Congregazione, guidata dal Cardinale Joao Braz de Aviz, è composta di cinque uffici e si occupa di promuovere e regolamentare le forme di vita consacrata e monastica nella Chiesa Cattolica.

Madre Yvonne Reungoat è la 9ª Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Anima e governa l’Istituto in spirito di autentica fraternità salesiana e di servizio alla vita e alimenta dovunque la gioia di essere FMA e di essere chiamata a donare la vita per l’annuncio del Vangelo soprattutto ai piccoli, ai poveri, alle donne. Tra le sue linee di animazione vi sono alcune attenzioni prioritarie: la dimensione missionaria, l’animazione vocazionale, il cammino verso la santità, la missione condivisa con giovani e laici/laiche, la collaborazione con i vari gruppi della Famiglia salesiana, l’apertura ecclesiale. Nel 2018 è eletta Presidente dell’Unione Superiore Maggiori d’Italia (USMI).

Sono 7 le Superiori Generali degli ordini femminili tra i nuovi membri della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica e, tra queste una laica consacrata. Sono: Kathleen Appler, F.d.C., Superiora Generale delle Figlie della Carità di S. Vincenzo de’ Paoli; Yvonne Reungoat, F.M.A., Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di Don Bosco); Françoise Massy, F.M.M., Superiora Generale delle Suore Francescane Missionarie di Maria; Luigia Coccia, S.M.C., Superiora Generale delle Suore Missionarie, Pie Madri della Nigrizia (Comboniane); Simona Brambilla, M.C, Superiora Generale delle Suore Missionarie della Consolata; M. Rita Calvo Sanz, O.D.N., Superiora Generale dell’Ordine della Compagnia di Maria Nostra Signora; e la Signorina Olga Krizova, Presidente Generale dell’Istituto Secolare Volontarie di Don Bosco.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.