Roma (Italia) In occasione dei 50 anni dell’ordinazione sacerdotale di Papa Francesco, il 13 dicembre 2019, la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat, a nome di tutto l’Istituto, rivolge al Santo Padre il seguente augurio:

 

Roma, 13 dicembre 2019

Carissimo Papa Francesco,

mi unisco con gioia agli auguri che le perverranno dalla Chiesa universale, e da tante altre persone, per ringraziare il Signore di averla scelta con sguardo di predilezione ad essere sacerdote: Padre e Pastore dell’intera Famiglia umana.

Mi faccio “portavoce” di tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice presenti nei cinque Continenti per confermarle la nostra presenza nell’anniversario che celebra i 50 anni della sua ordinazione sacerdotale. Penso che il “regalo” più gradito e atteso in questa circostanza, sia un’intensa preghiera per quanto le sta a cuore, per le necessità e l’unità della Chiesa, e la poniamo con immensa fiducia nelle mani di Maria Ausiliatrice. Lei conosce molto bene i desideri di questo “suo figlio” che da sempre la prega, la invoca, la ama e ne irradia un’autentica devozione.

Come non godere e commuoverci quando, con la semplicità che lo caratterizza, si inginocchia ai piedi di Maria Salus Populi Romani ad ogni “partenza” e ad ogni “ritorno”: un’intesa intima vissuta nel silenzio; uno sguardo che si fonde con lo sguardo di Lei che sempre lo protegge, lo difende, si fa pellegrina nei suoi numerosi e impegnativi viaggi apostolici.

Caro Papa Francesco, lei è un “libro vivo”, dove ogni popolo, ogni persona adulta e giovane può leggere la bellezza e la verità della Parola di salvezza portata da Gesù.

Le sono profondamente grata per il suo Magistero che con evangelica insistenza ci chiede di essere segni della tenerezza e della misericordia del Padre, soprattutto verso i più poveri, gli indifesi, gli emarginati. Grazie per esserne testimone coraggioso, invocando instancabilmente la pace, l’amore, la fraternità, la difesa della “casa comune” come dovere e diritto di tutti.

Ma c’è anche un’altra data importante: il 17 dicembre, giorno del suo compleanno! Lei è sempre nella nostra preghiera, ma in modo tutto speciale in questo “giorno della vita”. Vogliamo chiedere al Signore che le faccia il dono di poter raggiungere presto quei Paesi che tanto le stanno a cuore e che tuttora non le è concesso di visitare.

Mi senta in profonda comunione e le chiedo con umiltà di benedire il nostro Istituto e anche la mia persona, perché insieme possiamo camminare con gioia verso la mèta della santità ed essere per i giovani “grembo” fecondo che genera vita nuova.

Carissimo Papa Francesco, le rinnovo con tutto il cuore e con grande affetto l’augurio di celebrare questi eventi nel gaudio profondo che Dio e Maria Ausiliatrice le doneranno abbondantemente.

       Suor Yvonne Reungoat FMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.