Roma (Italia). Il 25 novembre 2024, durante l’Udienza concessa al Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, il Santo Padre, Papa Francesco, ha autorizzato il Dicastero a promulgare il Decreto riguardante il miracolo attribuito all’intercessione della Beata Maria Troncatti, Suora professa della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nata a Córteno Golgi (Italia) il 16 febbraio 1883 e morta a Sucúa (Ecuador) il 25 agosto 1969.
La Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Chiara Cazzuola, non appena appresa la notizia, scrive così alle Ispettrici, alle Figlie di Maria Ausiliatrice, a tutti i membri della Famiglia Salesiana:
Proprio all’inizio di questo triennio di preparazione alla prima partenza missionaria delle FMA, è con gioia e gratitudine che accolgo e trasmetto a tutti voi la notizia che Suor Maria Troncatti sarà presto “Santa”, come e sull’esempio di Don Bosco e Madre Mazzarello.
In data odierna, infatti, il Santo Padre Francesco ha autorizzato la promulgazione del Decreto super miraculo attribuito all’intercessione della Beata Maria Troncatti, Suora professa della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, nata a Córteno Golgi (Italia) il 16 febbraio 1883 e morta a Sucúa (Ecuador) il 25 agosto 1969.
Per il nostro Istituto, per la Famiglia Salesiana, per l’Ecuador, in particolare il Vicariato apostolico di Mendez, e in Italia per Corteno Golgi, suo paese natale, per la Diocesi di Brescia, questo è un giorno di gioia e di rendimento di grazie per il dono della santità di questa sorella, missionaria, “Madrecita” intrepida, evangelizzatrice appassionata, educatrice capace di promuovere e custodire la vita, promotrice della donna, che si è offerta vittima per la pace e la riconciliazione tra Shuar e coloni.
Con tutta la Chiesa, attendiamo la comunicazione della data ufficiale della sua Canonizzazione.
Ringrazio il Postulatore generale della Famiglia Salesiana, Don Pierluigi Cameroni SdB, e le sorelle che hanno seguito la sua causa: suor Giuliana Accornero, suor Sylwia Ciezkowska, suor Francesca Caggiano, e quelle che hanno raccolto la documentazione e stilato le biografie per farla conoscere.
Come Istituto approfondiamo la sua conoscenza, divulghiamone l’intercessione e impegniamoci a coinvolgere molti giovani nell’imitazione della sua santità.
Agradecemos al Señor este inmenso regalo que tanto esperábamos. Es una prueba más dela fecundidad del carisma…y compromiso que es posible SER SANTOS viviéndolo. Estamos seguras que producirá muchos frutos para la Iglesia y vocaciones misioneras entre las FMA.
Agradecemos a Dios por el regalo que ha concedido a la Iglesia con Santos que han dado su vida en favor de los más pobres y vulnerables, testimoniando el Amor misericordioso de Dios
Cantiamo il Magnificat con tutto l’Istituto per questo immenso dono di grazia per la Chiesa e per il mondo. La santità di questa intrepida missionaria è un forte segno di speranza!
Sr. Piera Cavaglià e comunità di Nizza Monferrato
Gloire à Dieu pour le don de la sainteté dans l’Institut. Comme elle, qu’elle nous aide à servir avec empressement, simplicité, humilité et abnégation.
God be praised. Another saint in Salesian garden to intercede for us.
We rejoice in the Lord for this great gift of holiness in the FMA world through our Blessed Maria Troncatti.
Thank you Sr Giuliana and co!
Doy gracias a Dios porque hace maravillas en sus criaturas. Su obra maestra es la santidad a la que todos estamos llamados. Y que se hace posible en el carisma salesiano. Que Sor María Troncatti nos inspire a vivir como ella en caridad y entrega y nos obtenga vocaciones dispuestas a darlo todo
Nous rendons grâce à Dieu pour le don de la sainteté de Sr Maria Troncatti pour l’Eglise, l’Institut et la Famille Salésienne. Que Dieu soit béni et glorifié !
Despues de muchos años la feliz noticia de la Santidad de Sor Maria Troncati,una Misionera que ha dado su vida por Las jovenes y protegia el Hospital de Sucua en Ecuador, alli He pasado muchos anos y conocido su obra,gracias a Dios .
Quelle belle nouvelle!!!! Action de grâce pour le don de sainteté de sr Maria Troncatti! Joie partagée avec tout l’Institut et la Famille Salésienne. MERCI SEIGNEUR! Donne nous de persévérer dans notre marche sur le chemin de la sainteté