Roma (Italia) Il 13 dicembre 2019, nell’Aula della Congregazione Generale della Compagnia di Gesù (Societas Iesu S.I.), avrà luogo l’evento di presentazione degli Escritos del Gesuita Miguel Ángel Fiorito, Padre Spirituale di Papa Francesco, pubblicato da La Civiltà Cattolica, a cura di Padre José Luis Narvaja S.I.

All’evento parteciperà Madre Yvonne Reungoat, Presidente dell’Unione Superiori Maggiori d’Italia (USMI) e Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Ai saluti iniziali di Padre Arturo Sosa S.I., Preposito Generale della Compagnia di Gesù e Direttore de La Civiltà Cattolica Padre Antonio Spadaro S.I., seguirà l’intervento di Papa Francesco, che presenterà i cinque volumi degli “Scritti” del “Maestro Fiorito”, nella data significativa del suo cinquantesimo anniversario di ordinazione sacerdotale.

Padre Miguel Ángel Fiorito (1916-2005), Gesuita argentino, ha formato generazioni di Gesuiti latinoamericani, tra cui Papa Francesco, che lo ricorda con gratitudine nella Prefazione di cui è Autore: “Fiorito ha lasciato un’orma in molti e ha confidato nel fatto che questi “Escritos” lo avrebbero aiutato ad imprimerla su molti altri. Ci ha lasciato l’impronta divina che il Signore Gesù ha impresso nella sua vita: quella della passione per gli Esercizi Spirituali, che sono strumento per saper “sentire e gustare” l’orma del Signore nella nostra anima e aiuto per mondarla da ogni ambiguità, di modo che possiamo seguirla, specialmente nelle situazioni in cui lo spirito cattivo le inventa tutte per confonderci”.

Questo sarà il primo degli eventi del calendario di celebrazioni per i 170 anni di La Civiltà Cattolica (1850 – 2020).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.