(Europa). La speranza è viva! è lo slogan di un itinerario quaresimale costituito da tre appuntamenti online, organizzati dal Movimento Giovanile Salesiano (MGS) Europa e Medio Oriente, per prepararsi a vivere la S. Pasqua, condividendo le tradizioni pasquali dei propri Paesi e la gioia di vivere insieme il momento più importante per ogni cristiano.

Fedeli allo spirito del MGS, nell’approfondire e vivere la Spiritualità Giovanile Salesiana nella quotidianità, un gruppo di giovani di diversi Paesi d’Europa ha voluto raggiungere altri giovani attraverso la rete, per mantenere viva la speranza in questo tempo di pandemia: Da oltre un anno ormai, a causa della pandemia di Covid-19, siamo costretti a convivere con restrizioni, divieti, limitazioni, mascherine, riunioni online, ma se si è giovani e si respira il carisma di Don Bosco e di Madre Mazzarello, la parola ‘rassegnazione’ non rientra nel proprio vocabolario”.

Il primo appuntamento online è previsto per il 27 marzo 2021, con un intervento di don Miguel Angel García Morcuende, Consigliere Generale per la Pastorale Giovanile dei Salesiani di Don Bosco, a cui seguirà una condivisione in piccoli gruppi.

Il 28 marzo, il focus sarà posto sulla tematica dello spirito di famiglia, stimolando la creatività dei partecipanti con la condivisione delle proprie tradizioni pasquali. Suor Runita Borja, Consigliera Generale per la Pastorale Giovanile dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, darà la Buona Notte salesiana, un pensiero che aiuta a fare una lettura credente degli eventi vissuti.

Il 5 aprile, i giovani vivranno un momento di festa, celebrando la Pasqua con giochi, canti e balli che, nella Spiritualità Giovanile Salesiana, sono occasione per costruire amicizia e sviluppare quanto di positivo c’è nei giovani.

I giovani del MGS dell’Europa si sono messi in gioco per coinvolgere altri giovani e lasciare un messaggio: “la speranza è viva e nessuno ce la potrà rubare!”.

Invito preparazione Pasqua MGS Europa

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.