Roma (Italia). È stato pubblicato il libro VIDES: un progetto per i giovani, di Maria Grazia Caputo, FMA – Editrice EMI, Verona 2020.

Il testo ripercorre la storia del Vides (Volontariato Donna Educazione Sviluppo), sorto a metà degli anni ottanta (1987). È la storia di una passione educativa che ha raggiunto e coinvolto molte persone, FMA, laici e giovani.

La proposta del volontariato educativo attraversa la storia dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice sin dalle origini ed è rivolta ai giovani e alle giovani come un’opportunità di formazione, servizio e promozione umana. L’Autrice ne ricostruisce le vicende attraverso i tempi, ne evidenzia i punti di forza, i motivi di crescita e di trasformazione. Un particolare rilievo viene dato alle testimonianze di giovani di culture e religioni differenti dell’Europa, Asia, Africa e America che, condividendo il progetto, hanno contribuito al suo sviluppo.

Sin dalle origini il Vides ha contato sulla capacità dei giovani di farsi carico dei più poveri ed emarginati, continuando quanto San Giovanni Bosco e Santa Maria Domenica Mazzarello avevano intuito e avviato: non solo operare a favore dei giovani, ma credere nei giovani, affidando loro attività di animazione e promozione umana in contesti disagiati e poveri. Grazie ai giovani si scopre che la solidarietà è possibile nell’impegno che unisce tanti giovani e laici nel mondo.

Nella mia missione l’esperienza del Vides è parte di me, è desiderio che possa contagiare molti giovani, perché possano dedicare tempo ed energie a promuovere la trasformazione della società e la giustizia, a contrastare la povertà, a potenziare la crescita della persona umana nella sua dignità e ad evangelizzare” (FMA).

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.