Haledon (Stati Uniti) Mentre l’epidemia di Coronavirus, si diffonde in tutto il mondo, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria S. Giuseppe di Stati Uniti e Canada (SEC) rispondono alle esigenze delle realtà locali con generosità e creatività.

L’attività scolastica continua attraverso piattaforme online come Google Classroom, Showbie e Zoom per le riunioni. Le FMA caricano quotidianamente lezioni, video e attività per coinvolgere gli studenti e proseguire con i programmi. I Presidi delle Scuole inviano frequenti videomessaggi alle proprie comunità scolastiche e scuole come la Mary Help of Christians Academy (North Haledon, NJ) organizzano serate di oratorio virtuali, con adorazione eucaristica live streaming e giochi per mantenere i giovani uniti nella fede. I gruppi di catechesi e dei centri giovanili si tengono in contatto tramite risorse di messaggistica e video.

Tutte le Comunità che ricevono donazioni di cibo e altri generi utili, condividono le risorse tra loro e con altre Comunità Religiose, come le Piccole Sorelle dei Poveri. Nella sede ispettoriale, le FMA hanno prodotto centinaia di mascherine protettive fatte a mano e le hanno consegnate agli ospedali locali che hanno una carenza di approvvigionamento. La produzione continuerà fino a quando sarà necessario.

Le FMA che sono a conoscenza di ex-alunni che prestano servizio nel settore medico o di coloro che sono ad alto rischio di trasmissione, anziani o persone sole, non fanno mancare la preghiera e l’incoraggiamento.

A livello ispettoriale, tutte le Figlie di Maria Ausiliatrice si uniscono all’Istituto e alla Famiglia Salesiana nel pregare la Novena perpetua a Maria Ausiliatrice per la fine della pandemia di COVID-19, mentre le Comunità che possono, offrono ore in più di adorazione eucaristica quotidiana. Suor Jeanine Landry, delegata del VIDES e suor Denise Sickinger, delegata della Famiglia Salesiana, si collegano in videoconferenza per la preghiera del Rosario con i membri del VIDES e dei Gruppi della FS.

In molti luoghi è difficile o impossibile per le FMA assistere alla S. Messa a causa delle restrizioni diocesane e del rischio di contrarre l’infezione. In alcuni centri, come la St. Anthony School (Hawthorne, NJ), le FMA prestano il proprio servizio come tecnici parrocchiali per consentire ai parrocchiani di vivere in diretta la S. Messa quotidiana. La Casa Ispettoriale ha offerto la trasmissione in streaming delle celebrazioni liturgiche della Settimana Santa per tutte le Comunità, attraverso un collegamento video privato, grazie alla presenza di don Frank Twardzik, Salesiano di Don Bosco, che, su mandato dell’Ispettore don Timothy Zak, è rimasto con le FMA per tutta la Quaresima e in questo tempo pasquale per celebrare la messa quotidiana e assicurare i sacramenti.

Lungo la Settimana Santa, l’Ispettrice, suor Joanne Holloman, ha accompagnato le  FMA con un pensiero quotidiano di “Buonanotte”,  in linea con le riflessioni del cardinale Sean O’Malley O.F.M. dell’Arcidiocesi di Boston. Le suore che hanno potuto, hanno approfittato di questo tempo per fare gli Esercizi Spirituali, utilizzando queste “risorse virtuali”. Le “Buonanotte” di suor Joanne continueranno ogni settimana come risorsa per le comunità locali.

Per facilitare la comunicazione tra le FMA, l’Ispettrice ha anche chiesto a ciascuna Comunità di realizzare un semplice video sulla realtà che stanno vivendo, per rafforzare la comunione durante questi momenti difficili. Il tempo extra “a casa” offre alle Comunità una preziosa opportunità per rafforzare i loro legami attraverso la condivisione della fede, oltre ad attività creative e ricreative.

La speranza delle FMA dell’Ispettoria SEC è che queste iniziative e le preghiere possano essere di incoraggiamento per le Comunità Educanti e fonte di una maggiore comunione fra le Comunità religiose, nell’attesa di tornare in classe e nei centri giovanili.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.