Hong Kong (Cina). Le sorelle dell’Ispettoria “Maria Ausiliatrice” (CIN) hanno vissuto le Giornate di Spiritualità, durante le Feste del Nuovo Anno Lunare (16-02-2018) e i festeggiamenti dei 95 anni di presenza FMA in Cina.

Momento centrale delle Giornate di Spiritualità, è stata la celebrazione dei 95 anni di presenza FMA in Cina, memoria dell’intervento di Dio nell’azione di sorelle che hanno offerto la loro vita per far giungere il “lieto annuncio” a tanti fratelli e sorelle, riconoscenza per il dono di appartenere ad un Istituto che ha come DNA “un forte impulso missionario”.

Il nuovo Vescovo di Hong Kong Mons. Michael Yeung Ming Cheung, ha celebrato l’Eucaristia, assistito dal Salesiano D. Denis Kong. L’omelia è stata un rendimento di Grazie, sia da parte del Vescovo, contento di trovarsi con l’Istituto in festa, sia da parte delle sorelle che hanno portato all’altare una Barca ricca di significato. Sulle vele c’erano i nomi di tutte le sorelle già tornate alla Casa della Gioia, dopo aver donato tutto alla “MISSIONE”.

“La nostra gioia non viene soltanto perché siamo in festa per l’Anno Nuovo – ha sottolineato il Vescovo nell’omelia- ma ogni celebrazione è un rendimento di grazie, per la cura che Dio ha di noi ogni giorno, perché ci ha dato in Maria l’esempio di umiltà, fedeltà e docilità alla volontà di Dio da calare nella nostra vita e nella nostra storia”.

Sono intervenuti il Cardinale emerito S. E. Joseph Zen Ze-kiun SDB, il giovane Salesiano D. Carlos Cheung che ha presentato i punti importanti per una cultura vocazionale e la programmazione della pastorale vocazionale dell’Ispettoria Cinese SDB.

Le sorelle dell’Équipe ispettoriale hanno trasmesso l’esperienza e i contenuti ricevuti dagli incontri su “Pastorale giovanile” e “Missione ad Gentes e primo annuncio”.

La giovane ex-allieva, Ida Ip, rientrata dalla Verifica Triennale CIAO, ha condiviso la sua esperienza e la sua riconoscenza alle FMA per ciò che offrono ai giovani nel mondo, in modo particolare nella sua vita.

Padre Dominic Lui, Presidente dell’Istituto di Scienze Religiose del Seminario di Hong Kong, ha presentato la pastorale della salute, in tutto il percorso della vita, secondo gli insegnamenti della Chiesa.

Sono state giornate ricche, che hanno avuto come ritornello “non c’è evangelizzazione senza vita fraterna in comunità”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.