Magdeburg (Germania). Dal 15 al 16 settembre 2018 si è svolto il Don Bosco festival, organizzato in cooperazione tra l’Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Magdeburg (Germania) e il Centro giovanile Don Bosco, per celebrare il 25° anniversario del Zentrum Don Bosco.

La celebrazione è stata caratterizzata dalla gioia e dalla fede vissute nello spirito salesiano. Hanno partecipato bambini, giovani ed exallievi del Centro giovanile, le loro famiglie, le autorità civile e la diocesi di Magdeburg. È stato anche presente l’Arcivescovo emerito, che ha invitato le FMA a Magdeburg, Leopold Nowak.

Il pomeriggio del 15 settembre si è aperta la celebrazione, con il saluto del Sindaco della città di Magdebur, il Signor Trümper, che ha ringraziato per il lavoro che si fa nel Centro Giovanile. «Suor Lydia è una donna forte e coraggiosa per portare qualcosa in avanti», ha detto il Signor Trümper.

A rappresentanza della Madre, è stata presente Suor Runita Borja. Nel suo saluto ha detto: “Questi giorni ci mostrano che collaborare insieme è possibile nonostante le differenze di religione, di ideologie, opinioni e idee, quando si guarda alla stessa meta – il bene dei giovani”.

Durante la festa la gente ha visitato la mostra preparata per l’occasione, in cui viene raccontata la storia dei 25 anni del Zentrum Don Bosco.

Nella serata è stato presentato un teatro intitolato L’uomo, Don Bosco, frutto della collaborazione di due artiste che hanno letto la vita di Don Bosco e osservato la missione delle FMA a Magdeburg. La rappresentazione ha evidenziato gli elementi essenziali del Sistema Preventivo, raccontando il Sogno dei nove anni e la relazione tra Don Bosco e Maria Mazzarello. Nel pomeriggio un gruppo della Famiglia salesiana ha coinvolto la gente con i canti salesiani.

La domenica, il Vescovo di Magdeburg, Gerhard Feige ha celebrato l’Eucaristia con la comunità parrocchiale. Sono stati presenti anche il parroco e i confratelli salesiani da Calhorn e Chemnitz. Il Vescovo Feige nell’omelia ha detto: «Don Bosco diceva che ogni bambino, ogni giovane è una pietra preziosa. Lui deve soltanto essere accolto dalla terra e vedere la sua bellezza e i sui colori. Questo ha da sempre caratterizzato la missione delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Il Zentrum Don Bosco è un posto, dove si intende il bene e si trasmette in concreto l´amore di Dio. Don Bosco e Maria Mazzarello conoscevano la fonte della vera gioia. Essi sapevano di essere amati da Dio, in modo filiale. L’augurio e rimanere come bambini davanti a Dio e imitare Don Bosco e Maria Mazzarello.

Alle fine della celebrazione Suor Rita Breuer ha letto gli auguri della Madre generale Suor Yvonne Reungoat e Suor Petra Egeling, Vicaria ispettoriale, quelli dell’Ispettrice Suor Maria Maul.

Un ricordo dei festeggiamenti sono i graffiti realizzati da quattro ragazze, insieme ad uno studente dell’Università di Magdeburg, sul muretto del Centro Giovanile. È un invito ad entrare e visitare la comunità con cuore e mente per fare esperienza di spirito di famiglia.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.