Zway (Etiopia). Dall’8 al 12 aprile 2024 si tiene a Zway, in Etiopia, l’evento “Da Mornese all’Africa: Rete TVET delle Suore Salesiane per l’innovazione e la sostenibilità” (From Mornese to Africa: Salesian Sisters TVET network for innovation and sustainability).

L’evento ha l’obiettivo di definire insieme – come realtà africane ed europee delle Suore Salesiane che si occupano di Formazione Professionale – una “Carta d’identità” comune TVET (Technical and Vocational Education and Training) delle Figlie di Maria Ausiliatrice e di avviare un percorso per la creazione di un network internazionale TVET per l’attivazione di collaborazioni stabili per la formazione delle giovani e dei giovani nel continente africano, anche valorizzando nuove opportunità europee e nazionali.

A Zway sono presenti la Consigliera generale per le Missioni, suor Ruth del Pilar Mora, suor Yvette Badini, Ispettrice dell’Ispettoria Madre di Dio (AFO) e Presidente della Conferenza interispettoriale CIAM, suor Marie Dominique Mwema Mukato, Superiora della Visitatoria Maria Ausiliatrice (AES), suor Chanda Nsofwa, collaboratrice dell’Ambito per la Pastorale Giovanile e referente Scuola/FP per la CIAM, la Presidente della Fondazione Ciofs Fp ETS, suor Manuela Robazza, la vicepresidente, suor Silvana Rasello, il Direttore, Massimo Peron, e la Dott.ssa Donata Cutuli, rappresentante di Fondimpresa.

Partecipano inoltre le FMA referenti della Formazione Professionale di Angola, Zambia, Sudafrica, Lesotho, Kenya, Rwanda, Tanzania, Etiopia, Sudan, Sud Sudan, Camerun, Congo Brazzaville, Guinea Equatoriale, Benin, Costa D’avorio, Ghana, Togo, Madagascar, Repubblica Democratica Del Congo, oltre ad Ambasciatori, autorità internazionali e locali, laici impegnati nei Centri FP dell’Etiopia e imprenditori.

L’evento rappresenta la tappa di un percorso avviato qualche anno fa dal Consiglio Generale dell’Istituto FMA, per lo sviluppo di un network internazionale specifico della Formazione Professionale delle Salesiane, valorizzando in un primo momento le esperienze maturate nel continente europeo e in quello africano. È preceduto da diversi incontri online a livello europeo, da uno organizzativo svoltosi a Roma nel 2023 e dall’incontro di una delegazione della Fondazione Ciofs Fp ETS con rappresentanti del coordinamento dei Centri di FP della Spagna, svoltosi a Madrid nel febbraio 2024.

La settimana di lavoro in Etiopia, oltre a rappresentare un importante momento di conoscenza e di scambio tra realtà europee e africane, sarà anche, per quanto riguarda la Fondazione Ciofs Fp ETS, un’occasione per avviare progetti per la formazione di giovani dei Paesi africani in loco e di accompagnamento al lavoro in Italia, valorizzando le opportunità offerte dalle “Linee Guida sui programmi di formazione professionale e civico linguistica all’estero” contenute nel recente “Decreto Cutro”. “Dal nostro punto di vista ciò rappresenta un’opportunità volta ad offrire percorsi migratori certi e sicuri a giovani che comunque hanno già maturato questo tipo di scelta, evitando loro pericolosi viaggi e ingressi non regolari nel nostro Paese”, afferma suor Manuela Robazza.

Il seminario del 9 aprile potrà essere seguito in diretta online sul Canale YouTube CIOFS-FP ETS.

Fonte: ciofs-fp-org

Programma

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.