(Slovacchia). Le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria San Giovanni Bosco della Slovacchia (SLK) collaborano con i Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SLK) e con un team di laici legato alle opere salesiane per l’orientamento dei ragazzi/e delle Scuole Primarie e Secondarie di Banská Bystrica e di Bratislava e il supporto a genitori e insegnanti per l’educazione dei figli e degli allievi.

Un progetto stabile nel Centro Salesiano di Sásová a Banská Bystrica dal 2017 è costituito dalle Giornate di Orientamento: tre giorni ricchi di esperienze sul sé e sulla costruzione di relazioni, offerte alle classi delle Scuole Primarie e Secondarie (Video).  Il Progetto ha portato all’elaborazione di un manuale di supporto per gli insegnanti delle classi che hanno completato le Giornate di orientamento e desiderano portare avanti nell’ordinarietà della vita scolastica quanto sperimentato e appreso.

Un altro progetto è Rodičko, un workshop rivolto a genitori, insegnanti ed educatori  che vogliono affrontare più in profondità il mondo di adolescenti e preadolescenti, le difficoltà e le insidie che incontrano nel processo di crescita e trovare sostegno e consigli per l’educazione dei figli. Gli incontri online sono serali, con la presenza di esperti nelle diverse aree, preparati su tematiche attuali e a disposizione per rispondere alle domande. La media dei partecipanti a ogni incontro è di 200 persone.

Il team offre inoltre la consulenza (Poradňa),  rivolta a genitori, insegnanti ed educatori, in risposta alle problematiche educative più specifiche, come difficoltà nei rapporti di classe, bullismo, esclusione dal gruppo, ansia, depressione, disturbi alimentari, problemi relazionali e di comunicazione, difficoltà educative famigliari legate all’affidamento o al divorzio e altri.

I progetti, promossi attraverso un sito web, sono realizzati con il sostegno finanziario della città di Banská Bystrica, della Regione autonoma di Banská Bystrica, della Fondazione Fér O2 e il sostegno del Ministero dell’Istruzione, della Scienza, della Ricerca e dello Sport della Repubblica Slovacca, nell’ambito dei “Programmi per i giovani 2014 – 2021”, gestiti da IUVENTA – Istituto Slovacco della Gioventù.

“Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”: è il proverbio africano citato da Papa Francesco nel Messaggio per il Lancio del Patto Educativo, in cui chiede alle agenzie educative di lasciarsi coinvolgere e di condividere l’impegno di generare una rete di relazioni umane aperte e fraterne come condizione per educare. Dietro a questi progetti c’è un team di psicologi, consulenti e coach che lavorano con etica e professionalità in modo del tutto volontario, mettendo a servizio con passione il proprio tempo e le proprie risorse personali a supporto della comunità, per l’educazione delle giovani generazioni, secondo lo stile e la pedagogia educativa di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.