(Slovacchia). Le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria San Giovanni Bosco della Slovacchia (SLK) collaborano con i Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SLK) e con un team di laici legato alle opere salesiane per l’orientamento dei ragazzi/e delle Scuole Primarie e Secondarie di Banská Bystrica e di Bratislava e il supporto a genitori e insegnanti per l’educazione dei figli e degli allievi.

Un progetto stabile nel Centro Salesiano di Sásová a Banská Bystrica dal 2017 è costituito dalle Giornate di Orientamento: tre giorni ricchi di esperienze sul sé e sulla costruzione di relazioni, offerte alle classi delle Scuole Primarie e Secondarie (Video).  Il Progetto ha portato all’elaborazione di un manuale di supporto per gli insegnanti delle classi che hanno completato le Giornate di orientamento e desiderano portare avanti nell’ordinarietà della vita scolastica quanto sperimentato e appreso.

Un altro progetto è Rodičko, un workshop rivolto a genitori, insegnanti ed educatori  che vogliono affrontare più in profondità il mondo di adolescenti e preadolescenti, le difficoltà e le insidie che incontrano nel processo di crescita e trovare sostegno e consigli per l’educazione dei figli. Gli incontri online sono serali, con la presenza di esperti nelle diverse aree, preparati su tematiche attuali e a disposizione per rispondere alle domande. La media dei partecipanti a ogni incontro è di 200 persone.

Il team offre inoltre la consulenza (Poradňa),  rivolta a genitori, insegnanti ed educatori, in risposta alle problematiche educative più specifiche, come difficoltà nei rapporti di classe, bullismo, esclusione dal gruppo, ansia, depressione, disturbi alimentari, problemi relazionali e di comunicazione, difficoltà educative famigliari legate all’affidamento o al divorzio e altri.

I progetti, promossi attraverso un sito web, sono realizzati con il sostegno finanziario della città di Banská Bystrica, della Regione autonoma di Banská Bystrica, della Fondazione Fér O2 e il sostegno del Ministero dell’Istruzione, della Scienza, della Ricerca e dello Sport della Repubblica Slovacca, nell’ambito dei “Programmi per i giovani 2014 – 2021”, gestiti da IUVENTA – Istituto Slovacco della Gioventù.

“Per educare un bambino ci vuole un intero villaggio”: è il proverbio africano citato da Papa Francesco nel Messaggio per il Lancio del Patto Educativo, in cui chiede alle agenzie educative di lasciarsi coinvolgere e di condividere l’impegno di generare una rete di relazioni umane aperte e fraterne come condizione per educare. Dietro a questi progetti c’è un team di psicologi, consulenti e coach che lavorano con etica e professionalità in modo del tutto volontario, mettendo a servizio con passione il proprio tempo e le proprie risorse personali a supporto della comunità, per l’educazione delle giovani generazioni, secondo lo stile e la pedagogia educativa di Don Bosco e di Madre Mazzarello.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.