Roma (Italia). L’11 dicembre 2021, a Roma, presso la Casa Generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, i/le Rappresentanti di Associazioni e Gruppi della Famiglia Salesiana e del VIDES , in presenza e online, hanno espresso l’augurio natalizio alla Madre Generale dell’Istituto FMA, Madre Chiara Cazzuola.
Sono presenti suor Leslie Sándigo, neo-eletta Consigliera dell’Ambito per la Famiglia Salesiana con le collaboratrici, suor Gabriela Patiño Osorio, Delegata della Confederazione Mondiale Mornese Exallieve/i FMA e suor Lucrecia Uribe, Delegata Mondiale dell’Associazione dei Salesiani Cooperatori (ASSCC) e Animatrice Mondiale dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), suor Runita Borja, Consigliera dell’Ambito per la Pastorale Giovanile e suor Annecie Audate, Direttore Generale del VIDES Internazionale.
L’incontro si apre con un momento di preghiera ispirato alla parabola del ‘buon seminatore’: i membri della Famiglia Salesiana, i Gruppi, i Movimenti e le Associazioni, come i semi, sono disponibili a lasciarsi guidare, formare, accompagnare da Maria, presenza che genera vita e dalla Madre Generale, animatrice e guida dell’Istituto FMA, vivendo con gioia l’appartenenza a questa grande Famiglia.
Dopo che ognuno/a dei presenti ha proclamato un versetto biblico davanti al Bambino Gesù, Parola fatta carne, il momento si conclude con espressioni di gratitudine al Signore, che continua a seminare anche oggi con abbondanza e gratuità la Sua Parola nella vita di ciascuno/a, e offre il dono della Sua presenza e della fraternità.
I diversi semi offerti alla Madre, che danno origine alla varietà di frutti “ricchi di profumo di futuro”, rappresentano la varietà e la singolarità di ogni Associazione e Gruppo che ha portato l’augurio:
Un membro del VIDES offre i semi d’arancio, “che sono un vero portento per l’organismo, come i nostri volontari, capaci di rigenerare la vita nei luoghi in cui svolgono il loro servizio”.
Una rappresentante dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) porta i semi di cedro, il cui olio può essere utilizzato in ambito alimentare o cosmetico: “Allo stesso modo, i devoti di Maria Ausiliatrice portano l’amore alla Madonna di Don Bosco dovunque, per spargere il profumo del Vangelo nella Chiesa”.
Una Ex-allieva offre i semi di castagno, con proprietà benefiche per il cuore: “l’Associazione Exallieve/i FMA, desidera continuare a vivere l’impegno di far battere con forza il carisma salesiano mornesino nel mondo”.
Il Coordinatore mondiale dei Salesiani Cooperatori (ASSCC), Sig. Antonio Boccia, dona alla Madre i semi di pino, ricchi di proteine e di fibre vegetali: “Così, i membri dell’Associazione offrono il loro contributo vivendo con impegno l’identità laicale specifica, come ricchezza nella società e nella Famiglia Salesiana. In questo Santo Natale, con affetto le regaliamo semplici semi che, nel silenzio, attendono il momento per fiorire e dare vita a una nuova pianta, e insieme, tutti noi della stessa Famiglia, offriamo una foresta di nuove piante con la promessa che noi laici, con le FMA, continueremo ad essere insieme generativi nel Regno di Dio”.
Madre Chiara, in risposta agli auguri ricevuti, riprende le parole di San Paolo agli Efesini della Liturgia della 3° Domenica di Avvento, Domenica della Gioia:
“Il Signore è vicino ed è questo che ci fa gioire. Vicino non solo in questo Mistero del Natale, che la Liturgia ci chiama a rinnovare, vicino nella vita quotidiana. E sapere che Dio è vicino a noi, che non è indifferente alle nostre vicende umane, ma è un Dio compassionevole, pieno di amore e di tenerezza, che ci segue amorevolmente, (…) è il motivo della nostra gioia. Il Signore è vicino al punto di accettare pienamente la nostra umanità. È un grande Mistero che ci lascia senza parole, smarriti per la meraviglia, per la grandezza del Suo amore. Perché sia davvero un augurio salesiano, siamo chiamati ad ‘essere un Natale’ gli uni per gli altri, a rendere vicino questo Dio. S. Paolo ci ricorda ‘La vostra amabilità sia nota a tutti’. Pensiamo a Don Bosco, alla sua insistenza sull’amorevolezza, sul “farsi amare”. L’amabilità è un canale diretto, attraverso il quale possiamo far conoscere agli altri il Dio della gioia, che professiamo con la vita. Che possiamo noi tutti essere questa manifestazione del Dio vicino per le persone che il Signore ci affida, essere per tutti, soprattutto per i giovani, per i più poveri, questa manifestazione della bontà di Dio”.
Dopo le parole della Madre, suor Leslie Sándigo dà la parola alle persone collegate online, tra cui il Sig. Renato Valera, Presidente dell’ADMA Primaria di Torino, la Sig.ra Maria Carmen Castillón, Presidente Confederale Mornese Exallieve/i FMA, il Sig. Guido Barbera, Presidente del VIDES Internazionale.
In presenza o a distanza, tutti i/le partecipanti hanno vissuto il momento di auguri alla Madre Generale dell’Istituto FMA gustando lo spirito di famiglia che viene dalla comune appartenenza al Carisma di Don Bosco e alla Famiglia Salesiana.