(America). Il 10 marzo 2022 si è tenuto l’incontro online della Commissione centrale della Scuola Salesiana in America (ESA) sul tema: “La scuola salesiana in America, con i giovani, un segno di speranza e una proposta per il futuro. Progetti in esecuzione e sfide permanenti: Identità e qualità dell’educazione salesiana nel continente americano”, con l’obiettivo di accelerare le azioni previste nella Pianificazione strategica 2021 – 2023 e nella Carta d’Identità, proponendo date e organizzazione delle attività.

All’incontro erano presenti i/le referenti delle quattro Regioni che formano la Rete delle Scuole e dei Centri di Formazione Professionale delle Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco presenti nel continente americano.

Suor Ivone Goulart Lopes, Referente dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA, ha guidato la preghiera, ricordando la celebrazione del 150° Anniversario della Fondazione dell’Istituto, evento che riporta alle origini carismatiche, profondamente segnate dalla presenza di Maria, per contemplare il progetto di Dio iniziato a Mornese nel 1872.

Ana Paula Costa e Silva, Referente del CISBRASIL – SDB, ha poi presentato l’Indagine: profilo e bisogni formativi degli Educatori Centrali della Scuola Salesiana d’America (ESA). I/le partecipanti hanno riflettuto sui suggerimenti degli intervistati, per valutare quali possono essere presi in considerazione in futuro.

Successivamente, si è iniziato a progettare l’organizzazione dell’incontro online continentale sul Patto Globale per l’Educazione e sul Sistema Preventivo, che si terrà a novembre 2022, e a compiere i primi passi nella preparazione dell’incontro continentale ESA V, previsto per il 2024.

Inoltre, in base alla Pianificazione Strategica della Scuola Salesiana d’America – ESA, per il 2021-2023, Asse 2: “Formazione permanente dei membri del CEPS nelle Scuole Salesiane”, si è presa in considerazione l’Azione 1.1 che consiste nell’organizzazione di una banca dati digitale degli archivi in diversi formati, organizzati in categorie. A tal fine, ogni Regione sarà invitata a condividere sussidi formativi riguardo alle dimensioni umana, cristiana, salesiana e professionale, che potranno essere utilizzati dai diversi attori delle Comunità educative-pastorali salesiane.

Questa azione è un’opportunità di arricchimento reciproco, dato che sono diversi i sussidi prodotti nel tempo da ogni Regione, il cui uso potrebbe essere valorizzato attraverso questa possibilità di condivisione e di ampliamento dell’accesso, per rafforzare la rete di scambio in America. Il desiderio è che questa possa diventare una base condivisa di risorse formative, a disposizione di tutte le Ispettorie, sia come sussidi per la formazione dei membri delle Comunità Educativo-Pastorali della Scuola Salesiana in America, sia come punto di partenza per l’elaborazione di altri materiali.

Dopo la valutazione e la programmazione degli  incontri Internazionali di formazione (IFM) sul Sistema Preventivo, sono state ricordate alcuni appuntamenti per ESA:

il Congresso CIEC – Messico 2022 sul tema: “Il futuro dell’educazione: imparare a trasformare” (26-28 maggio 2022)

la Riunione della Commissione Centrale, a Guadalajara (29 maggio – 1 giugno).

– il Congresso OIEC – Ufficio Internazionale di Educazione Cattolica, (1-3 dicembre 2022) sul  tema: “Dalla casa comune alla missione comune: costruire insieme il popolo dell’educazione”.

Don Claudio Cartes, Referente SDB per il Dicastero di PG, ha guidato la preghiera di chiusura dell’incontro, invitando i/le partecipanti a invocare la pace nel mondo.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.