(America). Il 10 marzo 2022 si è tenuto l’incontro online della Commissione centrale della Scuola Salesiana in America (ESA) sul tema: “La scuola salesiana in America, con i giovani, un segno di speranza e una proposta per il futuro. Progetti in esecuzione e sfide permanenti: Identità e qualità dell’educazione salesiana nel continente americano”, con l’obiettivo di accelerare le azioni previste nella Pianificazione strategica 2021 – 2023 e nella Carta d’Identità, proponendo date e organizzazione delle attività.

All’incontro erano presenti i/le referenti delle quattro Regioni che formano la Rete delle Scuole e dei Centri di Formazione Professionale delle Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice e dei Salesiani di Don Bosco presenti nel continente americano.

Suor Ivone Goulart Lopes, Referente dell’Ambito per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA, ha guidato la preghiera, ricordando la celebrazione del 150° Anniversario della Fondazione dell’Istituto, evento che riporta alle origini carismatiche, profondamente segnate dalla presenza di Maria, per contemplare il progetto di Dio iniziato a Mornese nel 1872.

Ana Paula Costa e Silva, Referente del CISBRASIL – SDB, ha poi presentato l’Indagine: profilo e bisogni formativi degli Educatori Centrali della Scuola Salesiana d’America (ESA). I/le partecipanti hanno riflettuto sui suggerimenti degli intervistati, per valutare quali possono essere presi in considerazione in futuro.

Successivamente, si è iniziato a progettare l’organizzazione dell’incontro online continentale sul Patto Globale per l’Educazione e sul Sistema Preventivo, che si terrà a novembre 2022, e a compiere i primi passi nella preparazione dell’incontro continentale ESA V, previsto per il 2024.

Inoltre, in base alla Pianificazione Strategica della Scuola Salesiana d’America – ESA, per il 2021-2023, Asse 2: “Formazione permanente dei membri del CEPS nelle Scuole Salesiane”, si è presa in considerazione l’Azione 1.1 che consiste nell’organizzazione di una banca dati digitale degli archivi in diversi formati, organizzati in categorie. A tal fine, ogni Regione sarà invitata a condividere sussidi formativi riguardo alle dimensioni umana, cristiana, salesiana e professionale, che potranno essere utilizzati dai diversi attori delle Comunità educative-pastorali salesiane.

Questa azione è un’opportunità di arricchimento reciproco, dato che sono diversi i sussidi prodotti nel tempo da ogni Regione, il cui uso potrebbe essere valorizzato attraverso questa possibilità di condivisione e di ampliamento dell’accesso, per rafforzare la rete di scambio in America. Il desiderio è che questa possa diventare una base condivisa di risorse formative, a disposizione di tutte le Ispettorie, sia come sussidi per la formazione dei membri delle Comunità Educativo-Pastorali della Scuola Salesiana in America, sia come punto di partenza per l’elaborazione di altri materiali.

Dopo la valutazione e la programmazione degli  incontri Internazionali di formazione (IFM) sul Sistema Preventivo, sono state ricordate alcuni appuntamenti per ESA:

il Congresso CIEC – Messico 2022 sul tema: “Il futuro dell’educazione: imparare a trasformare” (26-28 maggio 2022)

la Riunione della Commissione Centrale, a Guadalajara (29 maggio – 1 giugno).

– il Congresso OIEC – Ufficio Internazionale di Educazione Cattolica, (1-3 dicembre 2022) sul  tema: “Dalla casa comune alla missione comune: costruire insieme il popolo dell’educazione”.

Don Claudio Cartes, Referente SDB per il Dicastero di PG, ha guidato la preghiera di chiusura dell’incontro, invitando i/le partecipanti a invocare la pace nel mondo.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.