Bogotá (Colombia). Nella città di Bogotá, Colombia, presso il Collegio Salesiano Leone XIII, si è svolto l’incontro della Conferenza CINAB e la Regione ANDINA (Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela), dal 13 al 15 gennaio 2018. Sono stati presenti 19 membri responsabili dell’istruzione nelle Ispettorie. Sono rappresentanti di 15 Ispettorie, di cui le Figlie di Maria Ausiliatrice, i Salesiani di Don Bosco e le Figlie del Sacro Cuore. Questo incontro rappresenta i 5 Paesi in cui la presenza salesiana anima centinaia di centri educativi in cui si formano bambini, adolescenti e adulti.

L’incontro è iniziato con una preghiera preparata da Suor Bertha Vivas, Referente della CINAB e dopo la presentazione dei partecipanti, i Referenti per la Scuola Salesiana America (ESA), padre René Antonio Santos (Dicastero PG) e Suor Ivone Goulart Lopes (Ambito della PG) hanno presentato il cammino svolto dalla Scuola Salesiana in America e le conclusioni dell’Incontro di Medellin.

Don Marcelo Chaves ha condiviso l’incontro della Regione svoltosi nel 2017 e la valutazione dell’incontro di ESA IV.

Il 14 Don Jaime Morales, l’Ispettore di Bogotà, ha celebrato l’Eucaristia e ha rivolto un saluto all’assemblea. Nel primo pomeriggio c’è stata la visita delle Ispettrici FMA di Bogotà, suor Tonny Aldana e suor Leonor Díaz, che hanno incoraggiato al lavoro condiviso.

Il 15, ci sono state le relazioni delle Ispettorie sui processi educativi e pastorali che si svolgono nei Centri Scolastici Salesiani. Don Marcelo ha presentato la pianificazione delle attività da parte delle Ispettorie e don René ha parlato dei criteri e delle politiche per l’applicazione dell’ESA IV.

I partecipanti hanno discusso i processi da attivare nei prossimi 4 anni, sulla base delle linee guida dell’ESA IV, gli obiettivi da raggiungere e il calendario per i prossimi incontri nella regione.

Tutti i partecipanti all’incontro CINAB-ANDINA hanno partecipato al XXV Congresso Interamericano sull’Educazione Cattolica, organizzato dal CIEC, che si è svolto anche a Bogotà dal 10 al 12 gennaio.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.