Torino (Italia). Il 21 gennaio 2018, con la celebrazione eucaristica nella Basilica Maria Ausiliatrice e il successivo momento di sintesi nel Teatro Grande di Valdocco, è terminata la 36ma edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana. Sono state giornate di confronto, condivisione, fraternità e serio impegno per crescere, come Famiglia Salesiana, nell’arte di accompagnare i giovani di tutto il mondo.

A presiedere l’Eucaristia è stato il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Ángel Fernández Artime, che nell’omelia ha indicato alla Famiglia Salesiana i tratti per essere propositiva e incisiva nella sua azione in favore dei giovani: essere “contemplativa e con gli occhi ben aperti”, perché solo contemplando Dio è possibile darne testimonianza; essere “pellegrina nei luoghi e nei cuori”, perché l’invito a essere Chiesa in uscita deve trovare la Famiglia Salesiana in prima linea; essere una “Famiglia Salesiana del già e del subito”, cioè consapevole che il tempo di agire è ora, perché sono tanti i giovani in tutto il mondo che “hanno sete di Dio” e che “sono in attesa di una mano che li sollevi e di un cuore che li accolga”.

Nella seconda parte della mattinata, i partecipanti si sono radunati nel Teatro Grande di Valdocco, dove si son condivise le sintesi dei lavori di gruppo e dell’esperienza delle Giornate di Spiritualità.

Don Eusebio Muñoz, Delegato del Rettor Maggiore per la Famiglia Salesiana, ha presentato la sintesi del lavoro dei gruppi di appartenenza: le risorse a disposizione della Famiglia Salesiana, a cominciare dalla presenza di giovani ben formati e impegnati, a partire da quelli del Movimento Giovanile Salesiano; le sfide e gli strumenti per gli educatori, e ha concluso con alcune consegne: centralità del Sistema Preventivo, lavoro in sinergia, cura della Pastorale Vocazionale.

Sr. Leslie Sandigo, Delegata per i Salesiani Cooperatori, FMA, ha consegnato il “Decalogo dell’accompagnatore salesiano”, frutto del laboratorio dei diversi gruppi della Famiglia Salesiana, cui è seguito l’assunzione e l’impegno a divulgarlo e socializzarlo nelle realtà salesiane.

A conclusione Don Á.F. Artime ha presentato l’autore del poster della Strenna 2018, il fumettista “Fano”, presente con tutta la sua famiglia.

Ha poi concluso con l’invito a tutti i membri della Famiglia Salesiana, a guardare con speranza al futuro: “Oggi tutti noi dobbiamo essere i nuovi Don Bosco, Madre Mazzarello, i diversi fondatori dei vari gruppi nel mondo. Il sogno di Don Bosco è un sogno che si fa realtà”.

I testi degli interventi sono disponibili, in varie lingue, sul sito sdb.org

GSFS 2018

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.