(Brasile). Il 17 e 18 giugno 2021 si è svolto online il Forum Salesiano per il Patto Educativo Globale, un evento promosso dalla Rete Salesiana Brasile (RSB) Scuole e ComunicazioneIl Forum ha coinvolto educatori e studenti nell’impegno del Patto Educativo Globale, rinnovando la passione per un’educazione fondata sui principi del nuovo umanesimo a beneficio delle generazioni future.

I partecipanti, 1275 tra studenti ed educatori, rappresentanti di 94 Scuole della Rete Salesiana Brasile, oltre a Relatori e Coordinatori Ispettoriali, hanno formato un grande movimento per generare un cambiamento su scala planetaria, affinché l’educazione sia creatrice di fraternità, pace e giustizia.

Il Forum è stato preceduto, dall’inizio dell’anno, da una serie di iniziative, tra cui la stesura e la pubblicazione di un e-book dal titolo Educomunicazione nella prospettiva del Patto Educativo Globale, dalla presentazione della proposta ai/le Direttori/ci e Coordinatori/ci e dalla realizzazione di un Sito Web, con sussidi per lo studio e l’approfondimento delle tematiche educative.

Durante il primo semestre, le scuole sono state invitate a sistematizzare e inviare progetti svolti nella prospettiva dell’impegno educativo. Sono state inviate 55 esperienze dalle diverse realtà, di cui 5 sono state presentate nella prima giornata del Forum. Le esperienze hanno messo in luce come l’educazione può favorire l’impegno per azioni sociali, ambientali, economiche, politiche e pastorali, promuovendo il cambiamento.

Il Forum ha avuto la partecipazione attiva degli studenti dell’Educazione Infantile e dell’Insegnamento Fondamentale e Medio di tutto il Brasile. Sono state selezionate 3 testimonianze per ogni Provincia e ordine di scuola. Nella prima giornata un bambino, un adolescente e un giovane hanno raccontato a tutti i partecipanti qual è “la scuola dei loro sogni”.

L’esperienza di ascolto è continuata, nella seconda giornata, nelle stanze virtuali, in cui è stato ricordato che Papa Francesco propone il Patto Educativo Globale per promuovere un’educazione di qualità e inclusiva, più solidale e pronta a dare concretezza ai bisogni dell’umanità.

“Cosa possiamo fare perché l’educazione aiuti a costruire un mondo migliore per tutti? A questa domanda gli studenti, nei gruppi, hanno dato risposta individuando gli impegni da sviluppare a livello locale:

  • Educare al rispetto e alla valorizzazione delle potenzialità dei bambini;
  • Valorizzare la persona, affrontando il disagio sociale, morale e fisico (bullismo, omofobia, razzismo e ogni tipo di pregiudizio);
  • Promuovere l’ecologia integrale, la sostenibilità economica e ambientale;
  • Favorire l’ascolto e la partecipazione delle famiglie e degli studenti nei progetti promossi dalla Scuola;
  • Promuovere una cultura della solidarietà;
  • Educare alla Comunicazione;
  • Garantire che accanto alle discipline ordinarie, vengano valorizzate la salute mentale e la cura dell’altro;
  • Continuare ad essere, la scuola, un luogo di confronto di idee, offrendo opportunità di interculturalità;
  • Attuare curricula flessibili e aperti allo sport, arte e tecnologia;
  • Promuovere un’educazione mirata alla Trasformazione Sociale, unendo teoria e prassi;
  • Fare della Scuola un vero palcoscenico sociale, politico, fraterno, capace di accogliere le diversità.
  • Favorire l’accesso consapevole ed equilibrato alle tecnologie digitale e all’informazione, promuovendo consapevolezza e senso critico.

Al termine del Forum, ogni Scuola si è impegnata a continuare le riflessioni, ricercando modalità per coinvolgere educatori, studenti e famiglie nella costruzione del Patto Educativo Globale.

Le testimonianze dei partecipanti

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.