Bogotà (Colombia). L’8 e 9 gennaio 2018, si è tenuto il XX Incontro della Regione CIMAC/ NAC-Mesoamerica presso il Collegio Salesiano Lione XIII a Bogotà, in Colombia. I 23 partecipanti, responsabili dell’Istruzione ispettoriale del Centro America, del Messico, delle Antille e del Nord America, hanno rappresentato 14 Ispettorie tra le Figlie di Maria Ausiliatrice, i Salesiani di Don Bosco e le Figlie del Divin Salvatore, altro gruppo della Famiglia Salesiana presente in Centro America. All’incontro si è voluto rappresentare i tredici Paesi in cui la presenza salesiana anima centinaia de centri educativi in cui sono formati bambini, adolescenti e adulti.

La finalità dell’incontro è stata di continuare a essere consapevoli dell’identità della RETE SALESIANA DELLE SCUOLE, in cui religiosi e laici condividono un carisma e uno stile di gestione con progetti, processi e programmi derivanti dalla convergenza delle aree di lavoro, per i prossimi anni, in questa Regione del continente americano.

Don Jaime Morales, Ispettore di Bogotà ha introdotto la preghiera e ha dato il benvenuto; i Referenti della Scuola Salesiana America (ESA): Don René Antonio Santos (Dicastero PG) e Sr. Ivone Goulart Lopes (Ambito PG) hanno coordinato il momento formativo.

Il lavoro si è sviluppato con la presentazione della verifica dell’ESA IV e del successo ottenuto dal primo Cumbayá fino a ESA IV, nello scorso maggio 2017. L’illuminazione e l’arricchimento ottenuti attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche nell’ESA IV hanno guidato l’individuazione di linee di azione per la Regione, per rispondere ai principali bisogni educativi del continente.

Don Hector Ugarte e Sr. Arelys Paulino, Referenti della Regione CIMAC/NAC-MESOAMERICA, hanno presentato la metodologia del lavoro e il percorso intrapreso dalla commissione centrale, organizzato in tre aree di lavoro o linee d’azione. Il lavoro della commissione delle diverse Ispettorie mirava a: analizzare ciò che è già stato fatto in ogni ispettoria per rispondere alle sfide e agli obiettivi stabiliti; a presentare alcune proposte su ciò che resta da fare, per soddisfare pienamente le sfide e gli obiettivi stabiliti. Queste risposte sono state alla base dell’elaborazione di un piano di lavoro regionale per l’animazione dei processi da sviluppare nel campo educativo.

I partecipanti hanno discusso i processi da attivare nei prossimi quattro anni, sulla base delle linee guida dell’ESA IV, e sono stati elaborati il programma di lavoro, gli obiettivi da raggiungere e il calendario per i prossimi incontri nella regione.

Tutti i partecipanti all’incontro CIMAC/NAC-MESOAMERICA parteciperanno al XXV Congresso Interamericano sull’Educazione Cattolica, organizzato dal CIEC, che si terrà a Bogotà.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.